15 gennaio 2008

Software 3D che simula la fisica degli oggetti




Endorphin è un software professionale di animazione 3D che simula la fisica degli oggetti. La versione gratuita si chiama Learning Editon ed è normalmente scaricabile dal sito ufficiale (vedi link in fondo) ed attivabile tramite la key fornita, dopo una breve registrazione. Unica limitazione della versione gratuita è l’esportazione delle animazioni permessa solo sotto forma di video (.avi), per il resto ha tutte le funzioni della versione a pagamento.

Endorphin è basato sulla tecnologia Dynamic Motion Synthesis, utilizzata per realizzare effetti speciali nei films e le animazioni di molti videogiochi next gen come per esempio il prossimo Indiana Jones prodotto dalla LucasArts.

Non sarà mai possibile prevedere ciò che succederà sulla scena;

Il nuovo sistema DMS, vero motore del software consente agli sviluppatori di non scrivere script prestabiliti per i personaggi, bensì di simulare il loro comportamento come se si trovassero in un ambiente reale.



Modalità di gestione;

Endorphin è basato su dati fisici reali degli oggetti e sulle forze che su essi agiscono (gravità, attrito ecc..), permette di simulare la reazione di corpi e oggetti nello spazio tramite una timeline presente nel pannello di gestione del software. Essa è costituita da delle fasce simili a quelle presenti nei software di montaggio audio/video.

Ogni personaggio (manichino) presente nella scena da simulare ha una propria linea dove l’utente può collocare gli eventi e gestire le forze. Tra le innumerevoli opzioni, quelle fondamentali sono, dopo la TIMELINE , i tasti di interazione (play, pausa, indietro, avanti, ecc..) ed il tasto più importante "simulazione" che permette di animare la scena.

Collisioni, interazioni, movimenti: Quando viene premuto Endorphin calcola tutto quello che è stato programmato (collisioni, interazioni, movimenti).

Endorphin subito in azione;








Il software all'inizio può spaventare per la sua complessità ma, se volete vedere Endorphin subito in azione, allora dovete andare nel menù, selezionare Help e poi Getting Started (vedi foto sopra), apparirà una guida rapida dove potete caricare delle animazioni già realizzate, quindi premere il tasto "simulate" per vedere la scena.


Risorse:
Sito ufficiale Endorphin
Forum Ufficiale Endorphin
Video tutorial su Youtube
Video tutorial su Alice Video
Video tutorial e user guides ufficiali
Free Download Endorphin 2.7.1 Learning Edition


Scopri di + > Articoli Correlati
Software gratuito per creare un mondo virtuale in 3D

2 commenti:

Geremia 19 ha detto...

Come si fa a scaricare una volta sul sito?? Grazie :)

Ago ha detto...

Ciao Gianluca,
vai su questa pagina e clicca il link "Download Endorphin LE 2.7.1" che trovi sulla sinistra, appena sotto la scritta "Try it now".

Posta un commento

Blog Widget by LinkWithin