25 febbraio 2008

Esplorazione del linguaggio visivo




L' esplorazione del linguaggio visivo nelle sue molteplici forme, attraverso applicazioni interattive realizzate con Adobe Shockwave. Questo è l'obiettivo di Interact10ways, sito davvero notevole che ho scoperto leggendo il fantastico blog ILaria Lab che propone sempre numerose ed ottime segnalazioni. Il motto di Interact10ways è "Interact, Play, Experience".

Leggendo il messaggio di benvenuto si capisce quale sia l'intento di questi artisti digitali;
"I media si stanno evolvendo ad un ritmo spaventoso, l' immagine è più viva che mai per il nostro modo di comunicare.

Abbiamo realizzato in collaborazione con 5 importanti designer 10 esperienze interattive che esplorano cosa rende linguaggio visivo così potente e dove può portarci". Interact10ways offre dieci applicazioni per esplorare i vari significati del linguaggio visivo nelle sue forme più diverse, combinando l'immagine all'interattività offerta dalle applicazioni web.

Il risultato è un'esperienza visivo-interattiva davvero particolare che ci trascina all'interno delle immagini facendoci vivere sensazioni intense e molto particolari.

NB: Per poter utilizzare le numerose applicazioni vi verrà chiesto di scaricare il plugin Adobe Shockwave Player, che serve per vedere, all'interno del browser il contenuto interattivo. Accettate serenamente, consentendone l'installazione. Non vi creerà problemi, anzi vi permetterà di accedere a tutte le applicazioni realizzate con questa tecnologia.

Ecco le 10 esperienze visive interattive in dettaglio:


LIGHT
La fotografia è luce al suo livello più elementare. Esplorare un mondo multidimensionale per vedere come la luce - o la sua assenza è in grado di determinare lo stato d'animo, l'emozione e il contrasto drammatico all'interno di un'immagine.

INFORMATION
La fotografia è piena di informazioni, dal suo contenuto ai suoi componenti visivi. Seleziona un punto all'interno di un'immagine ed esplorala, collega un'idea con un'altra in una catena infinita.

MEMORY
Archiviamo e recuperiamo continuamente le immagini attraverso la memoria. Lo scopo è quello di memorizzare il vostro ricordo di un'immagine e di rivelare la memoria collettiva degli altri.

SPACE
Da un intimo primo piano ad un panorama widescreen. Lo spazio forma il significato di un'immagine e la nostra risposta ad essa. Viaggia in uno spazio tridimensionale attraverso una cascata infinita di camere.

+
Una fotografia è in grado di evocare potenti risposte e di connettersi con ognuno di noi in modo unico. Come reagisci a quello che vedi?

EMOTION
Un'immagine può esprimere un'emozione grezza e sfruttare i nostri sentimenti come osservatori. Fai un test visivo del tuo umore e scopri come ti senti oggi e come ti confronti con il resto del mondo.

COLOR
Il colore può plasmare l'atmosfera e il significato di un'immagine. Prendi cinque pixel in un percorso visivo, usando il colore come stimolo.

TRUTH
Il concetto di verità può essere sia universale che intensamente personale. Guida cinque personalità nell'esplorazione delle molte idee e delle possibili verità che un'immagine può comunicare.

TIME
Una foto è un momento unico, congelato nel tempo. Combina più fotografie per creare ed inviare il tuo "messaggio
visuale in una bottiglia".

TRASFORMATION
Quando guardiamo una fotografia, interpretiamo ciò che vediamo attraverso la nostra prospettiva. Usa gli strumenti fotografici per creare e mostrare la tua immagine unica.

Via|
ILaria Lab

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie per avermi linkata :)

Ago ha detto...

Ciao ILa, figurati era doveroso. Ti rinnovo i miei complimenti per il tuo blog. Ci si legge.

Anonimo ha detto...

Grazie ago! :)
Il tuo blog l'ho conosciuto oggi... davvero complimenti! Interessantissimo!

Posta un commento

Blog Widget by LinkWithin