3 febbraio 2008

Prestito personale a tasso conveniente




Ottenere un prestito personale a tasso conveniente. Richiedere un finanziamento online a tasso molto conveniente. Prestare denaro direttamente alla persone ottenendo un guadagno.

Zopa, una community di "social lending" con tassi molto bassi per chi richiede denaro e ottimi rendimenti per chi lo presta.

Cos'è il social lending?
E' un nuovo modello di scambio finanziario in cui sono le persone e non le banche a prestare i propri soldi ad altre persone, senza intermediazioni ottenendo così interessi vantaggiosi, sia per chi presta , sia per chi richiede denaro.

Chi è Zopa?
Zopa sta per “Zone Of Possible Agreement", letteralmente zona di possibile accordo.
Una comunità online che si pone come alternativa alle banche e agli intermediari finanziari, un luogo di incontro sicuro tra chi ha dei soldi a disposizione e altri utenti che sono invece in cerca di un prestito.

Il principale vantaggio risiede nel fatto che non vengono determinati a priori e univocamente i tassi di interesse ma, vengono stabiliti unicamente dall’incontro diretto tra domanda e offerta. L'obiettivo dichiarato da Zopa è quello di ottenere una completa disintermediazione nella gestione degli scambi finanziari, ridando una dimensione sociale, un volto ed un nome a chi presta e riceve denaro.

Esempio pratico di come richiedere un prestito:
Innanzitutto non c'è bisogno di un motivo specifico, cioè di avviare un'attività o realizzare un progetto commerciale, si possono richiedere prestiti personali per qualsiasi motivo, una vacanza, la macchina nuova per iscriversi all'università.

Ipotizziamo che io mi stia per sposare e necessiti di un prestito di 10.000,00 euro per arredare casa . Vado sul sito Zopa, specifico quanto mi serve e la durata del prestito (da 12 a 60 mesi). Zopa effettua un controllo sulla mia situazione creditizia e mi assegna una classe di merito (A+, A, B, C) stabilendo il tasso di interesse, calcolandolo sulla base degli ultimi contratti di prestito conclusi con caratteristiche simili alla mia situazione. A questo punto scatta il meccanismo di incontro tra domanda e offerta per trovare chi è disposto a finanziarmi, vengono fatti ulteriori controlli dal team di Zopa e nel caso che anche questi diano esito positivo, il prestito viene concesso. Quindi ottengo i 10.000,00 euro per comprare i mobili di casa e ripago la somma ottenuta con cadenza mensile come le rate di un normale finanziamento comprensive degli interessi pattuiti (non imposti a priori, ma negoziati quindi molto vantaggiosi).

Il meccanismo di prestito. Chi mi da i suoi solidi?
Chi mi presta i soldi, ha la possibilità di visualizzare l’andamento dei mercati Zopa e decidere in quale classe (A+, A, B, C), per quale durata (massimo a 36 mesi) e a che tasso (da stabilire) prestare una somma di denaro, facendo un bonifico bancario direttamente a Zopa e non a me.

Ma se ho prestato il mio denaro e non vengo pagato?
Zopa per ridurre al massimo il rischio di insolvenza distribuisce la somma che intendo prestare mediamente su 50 diversi richiedenti. In questo modo presto piccole cifre a più persone e quindi il rischio di non essere pagato si riduce drasticamente e si attesta sullo 0,5% di tutti i prestiti concessi su Zopa.

Se si dovesse capitare tra questo 0,5% Zoppa ha un team di riscossione crediti che permette di risolvere eventuali controversie, ma sicuramente la cifra che non dovesse essere ripagata sarà molto inferiore a quella prestata , perché appunto viene suddivisa tra molti richiedenti.

La differenza tra il Social Lending e una comune banca:
La banca decide i tassi di interesse e fissa delle regole a priori a cui sottostare e fa profitto sulle insolvenze dei crediti con tassi molto elevati.

Il Social Lending invece mette in comunicazione individui che interagiscono e trovano un accordo direttamente tra di loro. Zopa offre un ambiente sicuro e tutela i prestatori guadagnando sulle transazioni, semplicemente per il servizio che offre e non sugli interessi passivi.

Come guadagna Zopa?
Zopa fa pagare una commissione al richiedente sul prestito ottenuto e a chi presta denaro, una commissione annuale di servizio. Non ci sono ulteriori sorprese, costi aggiuntivi, clausole vessatorie.

I richiedenti pagano una commissione sul valore totale del prestito in base alla classe di appartenenza (A+ 0,5%; A 1%; B 1,5%; C 2%), a cui si aggiungono 10 € per anno di durata del finanziamento. La commissione si paga all'inizio, quando la richiesta di prestito viene accettata.

La componente sociale del prestito Zopa "Social Lending"
Chi presta denaro conosce in modo esatto e quasi personalmente a chi andrà la cifra prestata e per quale motivo. Oltre al guadagno c'è la componente umana di sapere per esempio di aver aiutato una giovane coppia a mettere su casa. Vengono riabilitati i rapporti umani, solitamente inesistenti con le normali istituzioni come le banche.

La reputazione ovvero i feedback
Il sistema del Social Lending si basa anche sulla reputazione di chi ha richiesto un prestito, si potrebbe pensare che il meccanismo sia molto simile a quello di molte altre piattaforme online come per esempio Ebay.

E
siste invece una sostanziale differenza, in eBay sono singoli utenti che si scambiano feedback su un unico oggetto. In Zopa è lei stessa che assegna una classe di affidabilità e quindi il feedback, con una garanzia di non falsabilità della reputazione come invece può accadere con la compravendita dei feedback in eBay . La community poi rende ancora più evidente chi non ha restituito il denaro ricevuto, incentivando un comportamento corretto.

Perchè scegliere un sistema di Social Lending?
Per liberarsi una volta per tutte dallo strapotere speculativo della banche che fa i propri interessi anziché quelli dei propri clienti.
Per controllare in autonomia il proprio denaro e riscoprire i rapporti umani nelle transazioni finanziarie. Per convenienza economica che riporta i tassi di interesse a livelli umani.


Link al sito:Zopa Italia
Immagine post:Autore Elastic Eyes
Via|Apogeonline

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie, Agostino, per questo post così dettagliato. Teniamoci in contatto, volentieri.

Zopa Team

Posta un commento

Blog Widget by LinkWithin