5 febbraio 2008

Software per creare volti e corpi umani in 3D




Makehuman è un software professionale open source completamente gratuito per creare volti e corpi umani in tre dimensioni. L'applicativo, di eccellente qualità, è in grado di creare umani virtuali estremamente realistici, dettagliati in ogni particolare.

Oltre alle sorprendenti capacità di modellizzazione 3d avanzata ha alte tre caratteristiche non trascurabili. E' rilasciato sotto licenza GNU (General Public License), in continua evoluzione e non da ultima è Italianissimo, sviluppato da Manuel Bastioni, Simone Re, Letizia Beriozza, Alessandro Proglio, Emanuele Di Mattia, Giovanni Lanza.

Il filone in cui si inserisce Makehuman è quello dei free software per la modellizzazione parametrica in tre dimensioni di umanoidi e permette di utilizzare le creazioni prodotte senza limitazioni per diversi scopi, anche commerciali.



Il software consente di modellare un personaggio completo di tutti i particolari del corpo umano come movimenti realistici facciali e muscolari. Makehuman è dotato di strumenti per la modellizzazione paramentrica del modello in tre dimensioni, il che significa la capacità di modellare un umanoide 3D in tempo reale, usando una serie di tasti che modificano parametri come sesso, altezza, peso, età, razza ecc..

E' possibile inoltre agire sulla forma dei modelli come per esempio creare personaggi fantasy o caricature. Nel pieno spirito open source, Makehuman è aperto alla modifica di terze pari per continuare lo sviluppo e il miglioramento del software.

Il software è liberamente scaricabile (versione Windows pesa solo 29 Mbyte!) per tutte le piattaforme ( Windows, Mac Os X e Linux)


Download: MakeHuman 1.0 Alpha 5.1

Post simili che potrebbero interessarti;
Vedere il corpo umano in tre dimensioni online
Software gratuito per simulare la fisica dei corpi

12 commenti:

Unknown ha detto...

bellissimo me lo scarico immediatamente!

Anonimo ha detto...

ma se io volessi mettergli anche i capelli e i vestiti? si può fare? e come faccio ad andare sulla facciata che appare all'inizio del video? è un programma scaricabile?
scusa le tante domnde ma l'ho scaricato... ho finito il modello... ma nn so come continuare... ^^
baci8 sara

Ago ha detto...

@Sara
Makehuman è un software per la modellizzazione parametrica in tre dimensioni del corpo umano. Consente di creare corpi ma, non di "vestirli". Se vuoi trovare suggerimenti e tutorial ti consiglio una visita nell'ottimo
forum ufficiale

Un saluto ;)

Anonimo ha detto...

Bellissimo!!

Anonimo ha detto...

raga dove sta il coso del download?

Ago ha detto...

@Anonimo

Il link al download di MakeHuman segnalato nel post faceva riferimento al vecchio sito, ora grazie alla tua segnalazione, è stato aggiornato :)

Grazie.

Anonimo ha detto...

Noo stupendo dite che funziona pure sul netbook?
Ma è in italiano? perchè il video è in inglese

Ago ha detto...

@Anonimo

Funziona a patto che tu abbia una scheda video e un processore dignitosi.

Il software per creare volti e corpi umani in 3D, è in inglese.

Anonimo ha detto...

Io lo provo a usare.
Spero non sia come zBrush che ce lo da tanto e ancora non lo so usare :(
Comunque questo sara bellissimo

Anonimo ha detto...

Mi esce una finestrella che non si vuole togliere
dove sta scritto "radial" uffa perchè non si togliee???

Anonimo ha detto...

ma i capelli posso metterli?

Ago ha detto...

certo!

Posta un commento

Blog Widget by LinkWithin