27 marzo 2008

Green Marketing il business è verde




Che cos'è il Green Marketing? Quali sono gli esempi di Green Marketing? La definizione di Green Marketing, come è perché il Green Marketing spopola nella comunicazione e nella pubblicità.

Che cos'è il Green Marketing?

E' un concetto di marketing nato sul finire degli anni novanta in America, quando le aziende si sono accorte che comunicare il rispetto dell'ambiente, poteva migliorare profitti ed immagine. Il Green Marketing è applicabile a qualsiasi bene o servizio di largo consumo.

Obiettivo:

Il suo obiettivo è quello di modificare i prodotti, i processi produttivi, il packaging coniugando obiettivi di profitto alla tutela ambientale. In certi casi, questo può essere un bene, segno di attenzione verso la salvaguardia del pianeta ma, molto spesso viene usato per camuffare pesanti responsabilità delle aziende nell'inquinamento dell'ecosistema.

La trasformazione del Green Marketing: Il Greenwashing

Ecco allora che "Green marketing" si trasforma in “Greenwashing". Il termine composto da green (verde, colore della natura) e washing (lavare) letteralmente "lavare col verde".

Definizione di Greenwashing

Wikipedia definisce il Greenwashing: "Neologismo indicante l'ingiustificata appropriazione di virtù ambientaliste da parte di aziende, industrie, entità politiche o organizzazioni finalizzata alla creazione di un'immagine positiva di proprie attività (o prodotti) o di un'immagine mistificatoria per distogliere l'attenzione da proprie responsabilità nei confronti di impatti ambientali negativi".

Da chi viene utilizzato il Greenwashing

Il Greenwashing, è una pratica adottata solitamente dalle aziende multinazionali del petrolio che cercano di edulcorare le proprie responsabilità nei confronti dell'inquinamento ambientale, con messaggi pubblicitari in difesa dell'ecosistema e della produzione sostenibile.

Esempi di Greenwashing

Ci sono moltissimi esempi di Greenwashing, il primo che mi viene in mente è l'ultima campagna pubblicitaria di Tetra Pak con la "Nursery degli alberi in Svezia".

Il Tetra Pak è composto da strati di carta, plastica e alluminio, difficilmente smaltibili e molto inquinanti, ma Tetra Pak non lo dice, ci fa vedere persone felici di utilizzare il prodotto ecologico, fissando nella mente del consumatore l'idea " Tetra Pak è ecologico, aiuta l'ambiente con la foresta in Svezia".

A parte questo esempio, quante altre pubblicità recenti possiamo citare, nelle quali ci viene presentato un mondo perfetto dove le auto non inquinano, le aziende producono energia pulita, le multinazionali del petrolio si battono per la difesa dell'ambiente dandoci consigli su come risparmiare energia.

Greenwashing. Esempi di spot pubblicitari

Approfondendo l'argomento ho trovato un sito davvero interessante. Il suo nome è Greenwashingindex, creato dalla società di marketing, Enviro Media Social Marketing.

Una community dove gli utenti possono, giudicare, segnalare e commentare gli spot pubblicitari delle aziende finalizzati alla costruzione di un'immagine positiva di servizi o prodotti per distogliere l'attenzione dalle gravi responsabilità nei confronti dell'inquinamento ambientale.

L'obiettivo del sito e quello di smascherare il marketing camuffato da difensore dell'ambiente, etichettandolo come “total greenwashing".

Vengono fissati 5 criteri per valutare il livello di responsabilità sociale dei messaggi pubblicitari;

- omissione di informazioni rilevanti
- affermazioni vaghe o non dimostrabili
- esagerazione sulle caratteristiche dei prodotti o dei servizi forniti dalla compagnia
- inganno attraverso le parole, le immagini o i grafici

Ambiente = Business, riflettete e siate critici quando vedete spot idilliaci dedicati al rispetto dell'ambiente, spesso si tratta di Greenwashing!!

Risorse:
Il manifesto del Green Marketing [.pdf]

Fonti:
Fluido
Effettoterra
Novamob
Wikipedia
Greenwashingindex

2 commenti:

Ago ha detto...

@Attila
scusami ma ho inavvertitamente eliminato il tuo commento. Lo copio e incollo qui di seguito:


Non sono d'accordo con la tua posizione in merito al caso Tetra Pak che definisci greenwashing. L'impresa ha ottenuto una serie di certificazioni ambientali e per quel che mi riguarda mi sembra tra le imprese più ecologiche che ho analizzato

-Attila-

Ago ha detto...

@Attila
secondo me "la nursery degli alberi in Svezia" pubblicizzata da Tetra Pak è puro greenwashing.

Ti prego di portare esempi concreti dell'impegno di Tetra Pack e non generiche "certificazioni ambientali".

Posta un commento

Blog Widget by LinkWithin