15 aprile 2008

Effetti da applicare alle immagini




Tutti i migliori effetti Javascript da applicare alle immagini in un unico archivio, questo è "The Lightbox Clones Matrix", realizzato da Planetozh, blogger francese.
Planetozh ha catalogato i migliori effetti simili a Lightbox realizzati da altri sviluppatori che partendo dal concetto originale, creato da Lokesh Dhakar, hanno realizzato effetti javascript, per visualizzare in modo originale ed elegante immagini, video, testo all'interno di una pagina web.

Per chi non lo conoscesse l'effetto Lightbox permette di mostrare la versione ingrandita di un’immagine cliccando sull’anteprima, lo script java crea un layer che oscura lo sfondo di un pagina web mettendo in evidenza l'immagine con diversi effetti di ingrandimento come per esempio questo.

All'interno di " The Lightbox Clones Matrix" si possono trovere molti effetti derivati da Framework JavaScript come per esempio Prototypejs, Mootools, YUI, che permettono grazie al loro utilizzo di arricchire i contenuti di una pagina web con effetti leggeri in termini di peso della pagina e funzionanti con tutti i più famosi browser.


The Lightbox Clones Matrix, contiene diverse librerie Javascript,organizzate come segue:

-Nome
-Icone intuitive per distinguere il tipo di libreria e l'effetto
-Dimensione, senza considerare immagini o css
-Tipo di libreria Javascript
-Dimensione totale delle libreria
-Elementi gestiti dallo script; Immagini, testo, flash o altro.

La navigazione all'interno dell'archivio è molto semplice ed intuitiva grazie ai numerosi filtri (checkbox), che permettono di trovare tra le librerie Javascript quella più vicina alle nostre esigenze. Al momento ci sono 28 librerie Javascript ma, il numero è destinato a crescere, vista la volontà dell'autore di farlo diventare l'archivio di riferimento per librerie Javascript simili a Lightbox.

Fonte: planetozh.com

Risorse:
Tutorial|Come applicare l'effetto Lightbox alle immagini
Tutorial|Come personalizzare Lightbox con i CSS

Nessun commento:

Posta un commento

Blog Widget by LinkWithin