11 aprile 2008

Immagini alta risoluzione royalty free




Spesso si ha la necessità di scaricare immagini Royalty Free in alta risoluzione da utilizzare liberamente per il proprio sito internet/blog o per realizzare brochure, presentazioni, cataloghi commerciali. Internet offre moltissimi siti da cui scaricare fotografie, ma molti sono a pagamento e non sempre si possono spendere cifre sostanziose per acquistare anche solo poche immagini.

I siti che offrono fotografie senza richiedere il pagamento sono anch'essi numerosi, ma non tutti offrono fotografie in grande quantità e sopratutto di qualità.

Cercando in giro per la rete ho selezionato quelli che secondo il mio modesto parere sono i dieci migliori siti che offrono immagini senza copyright da poter liberamente scaricare e pubblicarle senza limitazioni per le esigenze più diverse anche a scopi commerciali, senza nessuna restrizione relativa ai diritti d'autore.

Questo post vuole essere una piccola guida per aiutare chi ha la necessità di reperire immagini di qualità senza però pagare nulla.

Ho volutamente tralasciato molti ottimi siti che offrono il download di fotografie richiedendo crediti o portali che propongono immagini libere assieme a quelle a pagamento.

Ho invece citato alcuni siti che permettono il download di immagini con alcune limitazione come per esempio la risoluzione o per utilizzo esclusivamente personale.


FLICKR






Flickr non ha certo bisogno di presentazione, è il sito di photo sharing per definizione. Consente infatti di condividere le proprie fotografie con chiunque.

L'utilizzo delle immagini su siti web o su atri supporti ai fini commerciali è in certi casi consentito ed in altri vietato, è quindi necessario leggere attentamente la voce "Ulteriori Informazioni" per conoscere che diritti di utilizzo ha la fotografia selezionata .

Moltissime foto sono utilizzabili liberamente essendo rilasciate sotto licenza Creative Commons . Per scaricare le foto si deve individuare l'icona a forma di lente sopra all'immagine con scritto "Tutte le misure".

Cliccando l'icona si potrà scaricare con facilità l'immagine nella risoluzione preferita.

Le risoluzioni disponibili variano a seconda della foto, un esempio può essere questo;
- Quadrate (75 x 75)
- - Miniatura (100 x 71)
- - Piccola (240 x 172)
- - Media(500 x 357)
- - Grande (1024 x 732)
- - Originale (1987 x 1420)

Se non si riesce a visualizzare l'icona "Tutte le misure" è necessario registrarsi e quindi effettuare il login.

Link al sito-> Flickr


MOURGUEFILE






MorgueFile è un sito di immagini libere da copyright, quindi pubblicabili senza limitazioni.

L'offerta è davvero notevole per la qualità e quantità di fotografie.

MorgueFile mette a disposizione un vastissimo archivio di fotografie digitali libere e in alta definizione rapido e semplice da utilizzare grazie alla suddivisione in categorie e al motore di ricerca interno.

All'interno delle categorie sono presenti moltissime sottocategorie che permettono una rapida individuazione dall'immagine con un comodo contatore che segnala quante fotografie ci sono a disposizione per il download libero. Il copyright rimane di proprietà dell'autore, quindi non possono essere rivendute a terzi ma, offre la possibilità di utilizzarle a scopi commerciali.
Link al sito-> MorgueFile


IMAGEAFTER






Imageafter è un vasto archivio di fotografie e texture prive di Royalty.

Oltre 10.000 fotografie costantemente aggiornate in alta risoluzione selezionabili con un comodo menù a tendina. <

La ricerca è agevolata dalla suddivisione in categorie, dell'ottimo motore di ricerca e dalla possibilità di applicare filtri quali nome, colore, risoluzione.

Tutte le immagini sono liberamente utilizzabili sia a fini commerciali che personali. Molto utile per grafici e web master costretti molto spesso ad avere a che fare con budget limitati per l'acquisto di fotografie da pubblicare a scopi commerciali.

Link al sito-> Imageafter


FREEPHOTOSBANK







Freephotobank offre immagini liberamente utilizzabili anche per scopi commerciali.

L'archivio non è vastissimo, nemmeno le categorie disponibili lo sono ma, offre stupende foto soprattutto per quanto riguarda categorie come animali, costruzioni, castelli, fiori, paesaggi europei e francesi. <

Less is more!

Link al sito-> Freephotobank


FREEDIGITALPHOTOS







Freedigitalphotos è un sito che raccoglie moltissime immagini, fortemente consigliato per utilizzo all'interno di siti web o blog.

Questo perché l'utilizzo libero delle immagini può essere fatto per tutte le fotografie presenti ad una risoluzione web nei seguenti formati:

- (750 x 563)
- (640 x 479)
- (500 x 333)

Le risoluzioni maggiori sono invece a pagamento.

L’utilizzo delle immagini può essere fatto sia a scopo personale che commerciale rispettando i termini e le condizioni che prevedono per la pubblicazione web l'inserimento di un link a FreeDigitalPhotos.net, per l'utilizzo su stampato la citazione dei credits.

Il sito offre immagini di qualità ed eccelle nei temi quali cibo e bevande, paesaggi, oggetti di uso comune, trasporti.

Link al sito-> Freedigitalphotos


SPINXPRESS






Spinxpress è un motore di ricerca specializzato nella ricerca di file multimediali indicato per i produttori indipendenti.

Consente la ricerca di audio, musica, immagini con libera licenza di utilizzo e di pubblicazione anche a scopo commerciale.

La funzione più interessante e che lo fa rientrare a pieno titolo in questo post sul download di immagini libere da royalty, è il motore di ricerca di file multimediali e quindi anche immagini con licenza Creative Commons .

Da provare!

Link al sito-> Spinxpress


STOCKVALUT







Stockvault è un'immensa risorsa fotografica online a disposizione di chi è alla ricerca di immagini prive di royalty e liberamente utilizzabili, ma non a scopo commerciale, indicate quindi per blog amatoriali, slide in power point a scopo didattico e per associazioni.

L'offerta è davvero ampia, le fotografie sono suddivise in categorie uplodate dagli utenti di tutto il mondo.

Gli autori delle fotografie le mettono a disposizione della community senza alcun compenso, spesso si trovano dei veri e propri capolavori realizzati da fotografi professionisti.

L'organizzazione delle sito è fatta per singole foto, ad ogni pagina corrisponde una preview dell'immagine disponibile per il download libero, spesso ad altissima risoluzione.

Link al sito- Stockvault


PIXELPERFECT







Pixelperfect è un archivio di oltre 3.000 immagini digitali, backgrounds, illustrazioni e textures di buona qualità ad uso commerciale e non.

Offre una galleria suddivisa in categorie tematiche molto intuitive per effettuare le ricerche. Pixelperfectdigital non è solo un archivio fotografico ma, è anche un blog aggiornato sulle ultime novità relative alla grafica, fotografia e al digitale.

Prima di utilizzare le immagini è opportuno consultare le condizioni di utilizzo, verificando la sezione ''Terms of Use".

Link al sito- > Pixelperfect


FREEPIXELS






Freepixels è un ottimo archivio di immagini in alta risoluzione liberamente utilizzabili.

Il sito è organizzato in categorie e sotto-categorie tematiche con un comodo motore di ricerca con numerosi filtri e suggerimenti contestuali, per reperire facilmente le immagini.

La presenza di una tag cloud con le parole più ricercate e il tasto"most popular" aiuta ad individuare le migliori immagini.

Il download non consente di selezionare la dimensione dell'immagini, le offre alla risoluzione nativa, spesso molto alta.

L’utilizzo delle fotografie può essere fatto sia a scopo personale che commerciale rispettando le condizioni di utilizzo che prevedono per la pubblicazione nel web l'inserimento di un link a Freepixels, invece per qualsiasi materiale cartaceo la citazione dei credits. Consigliato soprattutto per le immagini relative alla tecnologia, medicina, still life, strumenti, giocattoli, simboli.

Link al sito- > Freepixels


KAVEWALL







Kavewall è indicato soprattutto per il download di texture e fotografie di candele, frutta, vetro, conchiglie alla risoluzione massima di 800 x 533 px.

Tutte le immagini sono rilasciate sotto licenza Creative Commons con la totale libertà di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre le fotografie.

Per gli utilizzi commerciali è necessario attenersi a determinate condizioni individuabili nel link ''license''.

Link al sito- > Kavewall


Altri post simili che potrebbero interessarti:Fotografie d'autore
Come realizzare una fotogallery in flash
Inserire slideshow di immagini in flash
Software per ridimensioare immagini velocemente

12 commenti:

Christian Castelli ha detto...

Grazie per il listone, anche se devo ammettere che spesso uso le immagini restituite da google image più rispondenti ai miei bisogni.

Ago ha detto...

Ciao Christian,
utilizzando Google Image puoi avere problemi relativi al copyright, perché le immagini sono pescate direttamente dai vari siti web.
Con questa lista, salvo alcune eccezioni (segnalate nel post), non hai nessun problema, dato che tutte le fotografie presenti nei portali qui segnalati hanno la libera licenza di utilizzo e di pubblicazione anche a scopo commerciale.

Anonimo ha detto...

Complimenti per il tuo lavoro di "catalogazione"...lavorando con le immagini ho spesso bisogno di immagini free!
Grazie!

Anonimo ha detto...

UTILISSIMO :) GRAZIE

Anonimo ha detto...

le immagini prese possono essere modificate?

Ago ha detto...

@Anonimo
Ad ogni immagine Royalty Free è associata una licenza di utilizzo.

Devi accertarti che la licenza conceda l'alterazione o la modifica dell'immagine.

Anonimo ha detto...

Grazie per la lista !!
Giusto cio' che cercavo ! Grazie .

Anonimo ha detto...

Grazie delle indicazioni, sono utilissime !
Ciao SP

Ago ha detto...

Grazie a voi ragazzi! È un piacere per me sapere che la lista vi è stata utile :)

Anonimo ha detto...

Grazie mille innanzitutto!!

Quando scrivi "liberamente utilizzabili per fini commerciali " ti riferisci ad un uso web (blog e siti) o anche ad un uso su cartaceo o su tessuti (volantini e abbigliamento x intenderci)??

Grazie in anticipo!

Ago ha detto...

Dipende :)

Ad ogni immagine è associata una licenza che permette/vieta determinati utilizzi.

Per fini commerciali può essere inteso per tutti gli utilizzi che hai citato nel tuo commento (siti, carta, stampa su oggetti).

Ti consiglio quindi di leggere attentamente il tipo di licenza associata all'immagine gratuita che intendi scaricare e di rispettare scrupolosamente quanto indicato.

Solitamente le immagini gratuite anche per uso commerciale sono adatte per siti/blog in quanto hanno risoluzioni basse, non adatte alla stampa su cartaceo o tessuti.

Un Saluto.

dany ha detto...

grazie la tua lista mi ha salvato :)

Posta un commento

Blog Widget by LinkWithin