22 maggio 2008

Musica Mp3 illimitata per una settimana | Napster




Accesso libero al catalogo di sei milioni di MP3 per una settimana senza alcuna limitazione. Questa è l'offerta di Napster per rilanciare la propria piattaforma. Dopo aver rischiato il fallimento nel 2002 ora l'obiettivo è quello di ripetere il successo planetario ottenuto dal "peer-to-peer", questa volta nel terreno della legalità. Nuovo look, nuove offerte e funzionalità per contrastare il dominio di iTunes della Apple che domina con il 70% il mercato della distribuzione digitale di Mp3.

Le armi di Napster sono;
-la totale assenza di DRM
-tracce a 256 Kbps
-un catalogo di oltre 6 milioni di brani mp3
-abbonamenti da 12,95 dollari al mese
-partnership con tutte le Major discografiche
-partnership con migliaia di etichette indipendenti
-copertine degli album ad alta risoluzione comprese
-costo per singola canzone 99cent/9,95 per album
-compatibilità con qualsiasi lettore Mp3
-sincronizzazione dei file Mp3 con la libreria iTunes

La sfida contro iTunes è aperta, Napster dalla sua parte ha meno brani (6 milioni contro i 10 di iTunes) ma, gioca la carta della totale assenza di DRM chiesta a gran voce dagli utenti per poter trasferire i propri Mp3 sui lettori portatili di qualsiasi tipo. Prima di questo rilancio Napster aveva offerto pacchetti di Mp3 in streaming solo con abbonamenti mensili ma, il mercato non aveva risposto in modo adeguato.

Napster è riuscita a convincere le principali Major discografiche a rinunciare ai DRM, macchinosi sistemi di protezione che penalizzano soprattutto gli acquirenti onesti. Con questa mossa Napster vuole mettere la parola fine all'era dei DRM come soluzione definitiva alla pirateria online.

Steve Jobs dovrà correggere il tiro per staccarsi definitivamente dai sistemi DRM e rinnovare il suo catalogo con nuove offerte e soprattutto con maggiori accordi con le Major, se non vuole farsi travolgere dalla nuova prepotenza di Napster.

Link: Napster
Link: Free Trial Napster

Nessun commento:

Posta un commento

Blog Widget by LinkWithin