6 dicembre 2008

Come inviare e ricevere fax via email




Fax via email. Inviare e ricevere fax direttamente nella casella email. I migliori servizi per l'invio e la ricezione di fax. Come spedire e ricevere fax online senza alcuna spesa.

Inviare e ricevere fax via email è molto comodo soprattutto se non si dispone di un fax a portata di mano. Il fax è ormai un oggetto di uso comune, molto diffuso ed acquistabile a prezzi irrisori, può comunque capitare di dover inviare o ricevere fax quando si è in viaggio o fuori ufficio. In questi casi internet ci viene in aiuto offrendo molti servizi per inviare e ricevere fax online.

I servizi elencati in questo post offrono la possibilità di inviare e ricevere fax direttamente nella casella di posta elettronica. Alcuni di questi offrono il servizio senza limitazioni, altri invece pongono dei limiti nell'invio o nella ricezione dei fax.

Vediamo ora i servizi per trasformare la casella di posta elettronica in un fax virtuale per l' invio e la ricezione di fax online.


FAXALO

Faxalo consente di inviare fax via email in tutto il territorio nazionale, in modo semplice direttamente dalla casella di posta elettronica.


Per inviare fax tramite il servizio è necessario installare una stampante virtuale, che consente di produrre fax ed inviarli tramite email.

Per inviare un fax con Faxalo, seguire attentamente la procedura indicata qui di seguito (sembra complessa ma, vi assicuro è veloce da eseguire)

- collegarsi al sito
- scaricare il programma ed installarlo nel PC
- si aprirà la schermata di configurazione
- inserire email, codice attivazione* ,SMTP (vostro fornitore di linea)

* Per ottenere il codice, è necessario inserire la propria email valida nell'apposito campo presente nell' home page di Faxalo. Controllare l' email e copiare il codice di abilitazione.

Al termine dell'installazione e della configurazione, il programma ha installato una stampante virtuale nel sistema operativo. Per controllare l'avvenuta installazione del programma andare su start-> stampanti e fax. Qui si potrà visualizzare il simbolo della stampante con scritto "Faxalo". Se riuscite a visualizzare quanto sopra è tutto pronto per l'invio di fax via email.

Quando si desidera inviare un fax via email, basterà stampare il documento utilizzando la stampante virtuale installata da Faxalo. (File -> Stampa-> Faxalo). Dopodiché apparirà la casella in cui inserire il numero di Fax per inviare il documento via email.

Il servizio dopo qualche minuto invia una email di conferma dell'avvenuto invio del fax all’apparecchio del destinatario, nel caso in cui l’invio non vada a buon fine l’email viene inviata con l’indicazione del tipo di problema riscontrato.

Faxalo permette di inserire i numeri più utilizzati in una rubrica, questo consente anche l'invio multiplo di fax a più destinatari fino ad un massimo di dieci. Trattandosi di un servizio senza alcuna spesa nell’intestazione dei fax inviati viene automaticamente inserita la scritta “Da: www.faxalo.it”.

Faxalo è un ottimo servizio per inviare fax via email adatto alle esigenze personali, se si volesse utilizzarlo per scopi commerciali o professionali esiste un servizio a pagamento che offre la possibilità di inviare illimitati fax, senza alcuna restrizione o limitazione consentendo anche la personalizzazione dell'intestazione dei documenti inviati.

Link al sito: Faxalo
ATTENZIONE CODICE SCONTO FAXALO->
Per ricevere uno sconto del 5% sull'acquisto dei servizi professionali Faxalo inserire il seguente codice sconto 7KFR913L8



FAXATOR

Faxator offre un ottimo servizio per l’invio di fax in tutta Italia direttamente dal proprio PC, senza alcuna spesa sfruttando l’account di posta elettronica.

Il servizio a differenza di altri non ha versioni a pagamento, è aperto a tutti, senza alcun tipo di limitazione, supporta documenti in Word, Excel, PDF, RTF anche in formato multi pagina.

Per inviare fax via email procedere in questo modo:

- creare e salvare il documento che si intende spedire.
- aprire la casella di posta elettronica, allegare il documento
- inserire nel campo "destinatario" l'email di Faxator
- inserire nel campo "oggetto" il numero di fax del destinatario
- spedire l'email, il sistema indirizzerà il documento al numero di fax inserito

NB: Per inviare fax via email con Faxator, è necessario abilitare la propria casella di posta elettronica con la procedura indicata qui.

La registrazione è necessaria per poter allegare un secondo file che viene fornito dopo l’iscrizione chiamato “certificato di sicurezza personale”. Questo file serve per abilitare l'email all’invio di fax.

Link al sito: Faxator



EUTELIAF@X

Il servizio EuteliaF@x permette di ricevere illimitati fax via email, mentre a pagamento offre l'invio di fax.

Il servizio è molto interessante perché non costringe l'utente a pagare nulla, offre l'attivazione di un numero telefonico per ricevere fax in modo sicuro all'interno della propria casella email, senza limitazioni, senza canone e senza l'obbligo di acquisto.

L'utente paga solo se vuole inviare fax tramite email, può utilizzare il servizio di ricezione fax illimitato senza alcuna restrizione.

Per utilizzare il servizio è necessario registrarsi, attivare un numero telefonico, scegliendo tra tutti i prefissi italiani ed impostare fino a 5 indirizzi email su cui indirizzare i fax in entrata.

Per utilizzare il servizio di ricezione illimitata di fax, è necessario;

-creare un account (senza alcuna spesa)
-avere a disposizione un indirizzo email
-selezionare un numero di fax personale (senza alcuna spesa)

Dal pannello di amministrazione del sito, è possibile selezionare in che formato tra PDF, TIFF e JPG ricevere i documenti nella casella email.

Dopo la registrazione il numero di fax è subito attivo, pronto per la ricezione di fax via email senza limitazioni. Eutelia è una società di Voip, non prevede costi di attivazione o spese mensili, l’utente spende solo per l’invio dei fax con un credito prepagato che sarà utilizzato a scalare.

Link al sito: EuteliaF@x



MESSAGENET

Questo servizio offre la ricezione di fax via email senza alcuna spesa, ma con alcune limitazioni.

Infatti con il servizio base è possibile ricevere fino a 3 fax al mese, limitazione attiva dopo i primi tre mesi di utilizzo. Durante la registrazione è possibile scegliere un numero di telefono con un prefisso locale, per esempio quello di Milano 02 o di Roma 06.

Il numero scelto, sarà utilizzato dai vostri mittenti per spedirvi fax direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

I fax che vi verranno spediti, vi arriveranno nell'email con un allegato in formato. tiff molto facile da leggere, archiviare, stampare. Iscrivendovi al servizio avrete a disposizione un interfaccia web dove potrete monitorare l'attività della ricezione dei fax.

Link al sito: Messagenet


Tags: inviare fax via email, fax marketing, fax to email, fax via email, fax online, fax email, fax pdf, fax computer, fax online, fax email, internet fax, fax outlook, web fax, fax web, fax on line, fax via internet, fax mail, fax via e mail, fax via web, fax per email, fax via mail, spedizione fax, faxmail, pc fax, programma invio fax.

Foto Credit: Gibsons

1 commento:

ferienhausinsardinien ha detto...

thank you very much- a very useful article!!!

Posta un commento

Blog Widget by LinkWithin