9 marzo 2009

Il miglior lavoro del mondo




Il miglior lavoro del mondo? Guardiano per sei mesi dell'isola Hamilton presso la Grande Barriera Corallina Australiana in una villa di tre stanze vista mare, lavorando 12 ore al mese con un compenso pari a 75mila euro!!!!

E' questo il migliore lavoro del mondo! Chi di voi non vorrebbe fare il guardiano di un'isola paradisiaca con un contratto di sei mesi comprensivo di vitto e alloggio in una villa con affaccio sul mare dotata di 3 stanze da letto, 2 bagni, centro benessere privato, cucina superequipaggiata e dotazione tecnologica full-optional.

Si ok troppo bello per essere vero, ci sarà sicuramente il trucco. Cosa dovrà fare il guardiano dell'isola Hamilton? Niente di più facile e piacevole ;)

-Pulire la piscina
-Ritirare la posta
-Esplorare l'isola
-Dare da mangiare ai pesci e alle tartarughe
-Osservare le balene di passaggio
-Aggiornare settimanalmente il blog con testi, foto e video

Cosa bisogna fare per partecipare? Innanzitutto è necessario possedere dei requisiti minimi, tutt'altro che selettivi;

-Eccellenti doti relazionali e interpersonali
-Ottima conoscenza dell'inglese scritto e parlato
-Predisposizione per l'avventura e la vita all'aria aperta
-Saper nuotare ed essere appassionati di pesca subacquea
-Disponibilità a provare nuove cose
-Passione per la natura

Quando ci si è accertati di possedere i requisiti minimi è necessario seguire questi passaggi per proporre la propria candidatura;

1) Creare un video in inglese di massimo 60 secondi dove spiegare perché si pensa di essere la persona adatta per il lavoro di guardiano e dimostrare la conoscenza delle isole della Grande Barriera Corallina.

2) Compilare il form di richiesta e caricare il video nel sito ufficiale islandreefjob.com

Il termine ultimo per proporre la propria candidatura è il 22 febbraio. Tra tutte le richieste ne verranno selezionate 50. I finalisti potranno essere votati dal 2 al 24 marzo con il meccanismo dell'eliminazione. Il 6 maggio è prevista l'elezione del vincitore.

The best Job in the world è senza alcun dubbio un esempio di marketing territoriale da manuale in grado di trasformare Hamilton Island nella meta turistica più ambita sulla faccia della Terra. Questa campagna pubblicitaria è stata condotta su 10 nazioni , oltre l'Australia dal dipartimento turistico del Queensalnd che ha investito circa 1,7 milioni di dollari, con l’obiettivo di avere un ritorno mediatico complessivo quantificabile in 70 milioni di dollari.

Come sottolinea anche Dimitri nel suo articolo la campagna "The best job in the world" è uno straordinario esempio di come il buzz marketing e il web 2.0 siano in grado di generare una portata mediatica di assoluto rilevo.

UPDATE 6/05/2009
Il 34enne britannico Ben Southall a vincere il concorso per il «miglior lavoro del mondo» Per maggiori dettagli leggete l'articolo del Corriere della Sera cliccando qui.


Risorse:
Sito ufficiale
Hamilton Island
Bando di selezione
Canale Ufficiale Youtube
Link per votare i candidati

Approfondimenti
A scuola di marketing turistico in Queensland.

Nessun commento:

Posta un commento

Blog Widget by LinkWithin