7 aprile 2009

Razzaumana. Oliviero Toscani racconta l'Italia




RazzaUmana/Italia è il nuovo progetto fotografico di Oliviero Toscani che ha l'obiettivo di documentare attraverso ritratti fotografici la "Razza umana Italiana".

RazzaUmana fa parte del progetto Nuovo paesaggio Italiano ideato da Oliviero Toscani con La Sterpaia, il laboratorio di talenti creativi under 25 provenienti da tutto il mondo. L'obiettivo del progetto (nuovo paesaggio Italiano) è quello di contribuire alla salvaguardia e allo sviluppo della nostra qualità paesaggistica e del recupero degli scempi che dilagano in Italia.

Razza Umana è un progetto interessante che vuole descrivere attraverso ritratti fotografici, l'Italia di oggi e della gente che la vive. Oliviero Toscani e La Sterpaia, la sua Bottega dell'Arte e della comunicazione, con l'aiuto di tre camper itineranti visiterà le piazze, i paesi, le città ed importanti fiere e manifestazioni per incontrare ed immortalare in ritratti fotografici il popolo italiano. Saranno allestiti veri e propri studi fotografici nelle più importanti piazze e città d'Italia.

Il progetto razza umana vuole indagare e scoprire la "Razza Italiana" ed indagare quali sono le similitudini e le differenze tra la gente proveniente da tutte le regioni Italiane. Capire come attraverso i volti, gli sguardi, i modi di vestire e di porsi gli Italiani sono in grado di raccontare e raccontarsi.

Un progetto per scoprire le caratteristiche fisiche, le espressioni, le diverse morfologie, le differenze e le similitudini somatiche, sociali e culturali della nostra penisola.

Un progetto socio-psico-antrpolologico-multimediale con l'obiettivo di creare un importante documento, sia online con un archivio multimediale, che offline attraverso una rassegna neverending di esposizioni e pubblicazioni per scoprire e capire il paesaggio umano d'Italia.

I miei amici ed io abbiamo partecipato al progetto RAZZAUMANA ITALIANA in occasione del Vinitaly 09 a Verona. Un particolare ringraziamento va a Federica Mongodi del Gruppo Terra Moretti per avermi coinvolto nell'iniziativa e a Federica Lazza giovane fotografa dello staff di Razza Umana molto simpatica e disponibile.

Link e risorse:
Razzaumana
La Sterpaia
Oliviero Toscani
Nuovo paesaggio Italiano

Le prossime tappe del progetto "RAZZAUMANA ITALIANA" le trovate qui , mentre per vedere la gallery delle fotografie già pubblicate potete cliccare qui.

Tags:
Razza umana Italia , Oliviero Toscani, fotografia, paesaggio Italiano, ritratti fotografici Italiani, archivio fotografico multimediale, Nuovo paesaggio Italiano, l'Italia raccontata attraverso un collage fotografico.

Nessun commento:

Posta un commento

Blog Widget by LinkWithin