12 ottobre 2009

Social Media Marketing




La guida al marketing dei media sociali che classifica i più popolari social network e illustra come utilizzarli per ottenere visibilità e comunicare in modo più efficace.

La guida che ti segnalo è stata rilasciata da SEOmoz, sito autorevole dedicato alle tecniche SEO (Search Engine Optimization), che propone interessanti articoli e consigli per migliorare la visibilità e la posizione dei siti web all'interno dei principali motori di ricerca.

Che cos'è il Social Media Marketing?

Secondo Wikipedia il Social media Marketing è:

"Un branca del Marketing che si occupa di generare visibilità sui Social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0. Racchiude una serie di pratiche che vanno dalla gestione dei rapporti online (PR 2.0) all'ottimizzazione delle pagine web fatta per i Social Media (SMO, Social Media Optimization). Il termine viene, infatti, comunemente usato per indicare la gestione della comunicazione integrata su tutte le diverse piattaforme che il Web 2.0 ha messo e mette continuamente a disposizione".

Una campagna di marketing che sfrutta i social media come principale mezzo di diffusione, se fatta nel modo corretto, è in grado di tradursi in migliaia di nuovi visitatori e aumentare drasticamente il grado di visibilità all'interno della rete.

Questa guida è utile per capire come e quando i social network possono aiutarci a diffondere i nostri contenuti in modo efficace. E' molto importante capire fin da subito che i social media non sono solo mezzi da sfruttare per promuovere contenuti, prodotti o idee, sono fatti da persone e queste non vogliono subire passivamente un messaggio.

Contenuti di scarsa qualità o peggio esclusivamente pubblicitari possono rivelarsi un fallimento per gli obiettivi di comunicazione che si vogliono ottenere.

La guida è divisa in due sezioni; Top 25 Social media sites, che elenca i migliori media sociali per ogni tipologia di utilizzo e la lista dei migliori social network di sempre composta da 101 siti selezionati.

Per ogni sito sono elencate in sintesi le caratteristiche principali utili per capire in che modo il sito può essere utilizzato. A fianco di ogni sito sono inseriti alcuni consigli di Marketing che indicano quali sono le migliori opportunità offerte.

Non ci sono grandi sorprese guardando la classifica dei dieci social media più popolari. Da un punto di vista personale, fa piacere vedere StumbleUpon finalmente nella top 10. Uso questo social network da più di un anno e grazie alle segnalazioni ho scoperto molti blog e siti interessanti e costruito importanti amicizie e perchè no aumentato la visibilità del mio blog. Se non conosci ancora questo fantastico sito, qui puoi trovare una guida molto utile.

E' fondamentale capire che gli utenti nell'era delle reti sociali, ignorano contenuti palesemente pubblicitari, mentre frequentano volentieri i social network per leggere i commenti degli utenti in grado di fornire una parere reale e non artefatto.

Le aziende devono essere in grado di misurarsi con questi "nuovi strumenti" ma, sono veramente pronte? o pretendono di pubblicare le propria pagina su Facebook sperando di vedere aumentare per magia la propria visibilità?

Il marketing dei media sociali è un ottimo modo per ottenere visibilità, tuttavia non è qualcosa che può essere appreso in un giorno o pretendere che possa dare risultati immediati ma, se ci si applica e si investe tempo ed energie nella creazione di una campagna a lungo termine, i risultati possono essere sorprendenti.

Link| Guida al marketing dei media sociali

NB: Alcuni contenuti sono riservati solo agli iscritti.

1 commento:

Francesco Gavello ha detto...

Un link estremamente utile!

SEOMoz non è esattamente l'ultimo arrivato su piazza e i "marketing tips" che associa a ciascun network sono quanto di più prezioso possa esserci per cominciare almeno a ragionare sulla promozione più adatta.

Molto interessanti anche i "Get more", che presentano guide e articoli rilevanti per il network indicato. Grazie Ago!

Posta un commento

Blog Widget by LinkWithin