2 marzo 2011

Come creare la tua web radio online





Spreaker è la piattaforma per creare una web radio in pochi semplici click ed iniziare subito a trasmettere online, senza avere nessuna competenza tecnica.

Oggi ti presento Spreaker una startup tutta made in Italy: Si tratta di una piattaforma che permette a chiunque di creare gratis la propria web radio online.

Grazie ad una tecnologia esclusiva, Spreaker consente di creare un programma radiofonico con voce e musica, offrendo una console virtuale gratuita del tutto simile a quelle utilizzate dai professionisti.

I creatori sono riusciti a combinare l’esperienza d’uso della radio con l’interazione tipica di un social network, creando una piattaforma online che potrei definire una social web radio.

Attraverso tre semplici passaggi, chiunque è in grado di creare un programma radiofonico e condividerlo online in diretta o in differita.

L'esperienza offerta da Spreaker


Prova a chiudere gli occhi e immaginare un flusso unico di voci e di musiche provenienti da diverse parti del mondo.

Pensa alla possibilità di parlare di tutto ciò che vuoi , dei tuoi interessi, passioni e di trasmettere i tuoi brani preferiti direttamente online e condividerli con chiunque.

Fermati un momento e pensare all'opportunità di diventare allo stesso tempo autore e conduttore di un vero e proprio programma radiofonico o podcast, utilizzando semplicemente il tuo computer connesso alla rete.

Bene, tutto questo si è concretizzato con l'arrivo di spreaker.com!

Metti da parte i dubbi, è tutto molto semplice. Basta, registrarsi inserendo uno username, una mail e una password e puoi iniziare a trasmettere online la tua web radio immediatamente.


Le caratteristiche di Spreaker

Grazie alla DeeJay Console online, registra le tue dirette con un semplice clic sul pulsante “Broadcast LIVE!”.

Se invece preferisci trasmettere in differita, Spreaker ti permette di realizzare un podcast, scegliendo l'opzione “Record a new podcast”.

Con l'applicazione “add”, scegli se trasmettere i brani di gruppi indipendenti che Spreaker ti mette a disposizione nella vasta libreria musicale, o se caricare le tue musiche preferite (facendo attenzione che siano acquistate legalmente).

Quando hai finito, il tuo programma è pronto per essere trasmesso online in diretta streaming o in differita attraverso i podcast archiviati sulla piattaforma.

Puoi condividerlo su Facebook, Twitter o sul tuo blog, così da mantenere costantemente aggiornato il tuo pubblico sugli shows radiofonici che realizzi.

È inoltre disponibile un apps ufficiale per iPhone e una per iPad (in realizzazione), con cui potrai navigare ed interagire con la piattaforma dal tuo dispositivo mobile.

Creare una web radio online, non è mai stato così semplice.

Niente competenze tecniche, niente costosi strumenti, solo la tua voce, la tua musica e la tua passione da trasmettere in diretta online con un click.

Link al sito| Spreaker

Articolo scritto per We World Web da Giulia Magaldi

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Si paga? o.O

Ago ha detto...

No, il servizio è attualmente gratuito.

evilripper ha detto...

è un ottimo progetto oltretutto è una startup tutta italiana! :-D
io ero già iscritto con il mio nick e tempo fa avevo fatto un paio di show!
ciao :-D

Anonimo ha detto...

ma poi chi ti ascolta?

Ago ha detto...

@Anonimo
Devi crearti un tuo seguito di Fan. Crea contenuti interessanti e poi promuovili alla tua rete di contatti e nei social network ai quali sei iscritto.

Anonimo ha detto...

Ciao, non riesco a capire se è legale creare una radio online e trasmettere musica. Ci sono licenze da pagare? Grazie

Posta un commento

Blog Widget by LinkWithin