7 gennaio 2008

Rendere interattivo il testo di una pagina web




Spulciando le varie estensioni disponibili su Mozilla Addons ho trovato un'estensione molto interessante. Il suo nome è Hyperwords ed è stata creata da Hyperwords Company.
Grazie alla sua versatilità Hyperwords riesce a rendere “interattivo” il testo presente nelle pagine web.
Spiegarne il funzionamento a parole non è semplicissimo, è molto più semplice guardare il video preso da Youtube qui di seguito. In poche parole Hyperwords è un’estensione gratuita di Firefox che aggiunge più di 200 funzioni al menù di scelta rapida raggiungibile semplicemente con il tasto destro del mouse.
Cosa può fare Hyperwords?
Selezioniamo un nome di città, possiamo immediatamente andare su Google Maps e vederla dal satellite. Selezioniamo un importo espresso in dollari su Ebay, possiamo rapidamente convertire la valuta in euro. La funzione che più di ogni altra mi ha stupito è la funzione traduttore. Qualche giorno fa vi ho parlato del traduttore istantaneo Gtranslate ma, a differenza di quell'estensione che rimandava la traduzione su Google Translate, con Hyperwords, possiamo vedere la traduzione direttamente sulla pagina web, davvero notevole!


Le due cose non troppo positive che ho riscontrato:

La licenza d'uso free
che dobbiamo accettare se vogliamo installare Hyperwords, a differenza della maggior parte delle estensioni disponibili per Firefox, non permette la modifica di terzi.

Privacy
:
Riporto esattamente le parole trovate nella licenza d'uso.
“Hyperwords does not track what websites you visit, what websites it is used on or what text it operates on, nor any personal information.........Hyperwords does, however, tell server which commands were used (search, translate, etc.), as well as what time of day it was used, what browser version was used, and wether you used the mouse or keyboard. And nothing else.“

Download Hyperwords Addon per Firefox

Post simili che potrebbero interessarti:
Due fantastici addon per firefox

1 commento:

Christian Castelli ha detto...

Veramente un'estensione interessante :D
La licenza è limitativa però se non possiamo riutilizzare il suo codice,possiamo se nn altro ispirarci ad esso :)

Posta un commento

Blog Widget by LinkWithin