1 febbraio 2008

Video blog il video nel blog




Il video blog o Vlog è l'evoluzione del blog o è qualcosa di diverso?
Il blog è l'esempio più chiaro di come chiunque possa comunicare i propri pensieri, idee ed esperienze, è il trionfo dei contenuti "user generated".
Il video riesce a donare un'ulteriore forza a questa già potente forma di espressione e di condivisione o trasforma il blog in un'altra cosa? Molti esperti dicono che il 2008 sarà l'anno della consacrazione del video blog, un modo diverso di raccontare e raccontarsi attraverso il video, una forma di comunicazione più immediata del semplice post, più confidenziale e diretta. La fruizione dei video blog è quella della televisione sempre più passiva o cosa nuova, unione di comunicazione visiva e interattività sociale e virale propria del blog. Per capire meglio il video blog, ho fatto una lunga ricerca nella rete e qui di seguito, ho creato una lista di Vblog che seguo spesso ed altri che che ho conosciuto proprio oggi, documentandomi per fare questo post. Forse, riuscirò a dare una risposta alle domande che mi sono posto, intanto le giro a voi e vi offro qualche link per conoscere e capire meglio questa nuova tendenza;

Video blog che seguo:

Voxifera
E' un video blog curato da Mirko, un pazzo scatenato! In senso buono ovviamente. E' Italiano ma si è trasferito in USA, lavora come grafico in una web agency. Appassionato di tecnologia è un fan sfegatato dell'Iphone e del mondo Apple. Produce i suoi video con uno stile ironico e divertente, illustra tutorial, nuove applicazioni e mostra tratti di vita "American Style". E' molto conosciuto anche con il nome di Mirkojax grazie alla presenza di tutti i suoi video su YoutTube. E' un vero Geek! Anzi un Ciusko!

VideoMarta
E' una ragazza giovane, simpatica, molto preparata e nel suo Vlog parla di tutto quanto è internet, blog, informatica, Linux, video e musica . Il video blog "VideoMarta" è composto da un team di tre persone con ruoli ben definiti; Marta, volto e voce del blog, Maurizio si occupa della gestione tecnica del blog, testi, video. Gabriele è il regista, sceneggiatore e addetto la montaggio dei video.

Giuliana Ubertini
E' la presentatrice di ICTV aspirante attrice e penso l'unica video blogger professionista Italiana. La seguo da poco, ma apprezzo il suo stile semplice ed immediato.

Esempi di video blog italiani (appena conosciuti)

Videoblognetwork
Uno dei più grandi network di videoblog al mondo, il primo con dominio italiano. Ospita 41 blog tematici con informazioni e soprattutto video che spaziano dall’ arte al business, dal calcio alla creatività, hobby, moda, tecnologia e viaggi. L'obiettivo è quello di facilitare la ricerca di contenuti evitando che vengano dispersi nel mare del web.

Teleblogo
E' il Video blog di Blogo.it. Parla di tutto quanto è internet e tecnologia ma, anche di curiosità e cose simpatiche . L'ideatrice è Serena che è anche il volto della maggior parte dei video e dei servizi di teleblogo.

Tbtv
E' la prima società di produzione di contenuti "user generated" in Europa. Realizza programmi e canali televisivi, campagne pubblicitarie, film e documentari con il supporto e la creatività della community di video blogger e videomaker.

Scuolazoo
Video blog lanciato da due studenti universitari Francesco Fusetti e Paolo De Nadai. Mostra i mali della scuola italiana con una sorta di giornalismo «dal basso», fatto dagli studenti grazie ai telefonini cellulari dotati di videocamera. Alcuni video postati su Scuolazoo, sono stati ripresi anche da molti telegiornali nazionali.

OneITvideo
Offre quotidianamente video dedicati al mondo dell'informatica e della tecnologia.

Vlogsfera è il primo network di video blog in Italia, ha diversificato la sua offerta con video blog tematici come; Tecnovideoblog dedicato al mondo della tecnologia Autovideoblog sul mondo delle auto e Cinevideoblog che parla di televisione e cinema.

Esempi di video blog stranieri:

Videoblogging
E' il manifesto purista dedicato al Vlog, vuole definire , ispirandosi al cinema dei fratelli Lumière il perfetto video blog.
Ecco le semplici regole:
- Durata del video massimo 60 secondi
- Webcam/telecamenra rigorosamente fissa
- Niente audio
- Niente zoom
- Niente montaggio
- Niente effetti speciali

Vlogmap
Un servizio che utilizza Google Maps per localizzare i video bloggers sparsi nel mondo. Attraverso la compilazione di un form tutti gli utenti possono inserire i propri dati, sito web e posizione geografica.

Wallstrip
E' un video blog irriverente in stile "pop". dedicato a Wall Street. Il motto di Wallstrip è "Stock culture meets pop culture"

Jpfdiamonds
E' un ragazzo svedese di venticinque anni che tramite YouTube, racconta con una specie di video diario gli ultimi 5 anni della sua vita, scandita da forti attacchi di panico. Jpfdiamonds mette a disposizione la sua personale esperienza, cercando di svelare piccoli trucchi e consigli per superare questo problema.

Chris Pirillo
E' uno dei più famosi Video blogger/Geek del mondo. Chris è un profondo conoscitore del mondo Internet ed è anche un apprezzato autore, grazie ai suoi libri su come comunicare efficacemente online, soprattutto tramite la pratica dell' E-mail Marketing. Ha ideato Lockergnome, una newsletter che si occupa di informatica, che conta oltre 160.000 abbonati.

Applicazione per aggregare video bog:

Mefeedia
E' un aggregatore sperimentale per videobloggers. E’ completamente gratuito e consente di seguire i post dei video blogger preferiti. E' stato creato da Peter Van Dijck.
Mefeedia Via| Cineblog

Nessun commento:

Posta un commento

Blog Widget by LinkWithin