4 marzo 2008

Software open source per modellazione e rendering 3D




Qual'è il miglior software gratuito per la modellazione ed il rendering di immagini ed animazioni tridimensionali? La risposta è senza dubbio Blender. Il miglior programma professionale open source per la grafica e l'animazione e la modellizzazione 3D. Il fatto che sia gratuito non significa affatto che abbia opzioni basilari o limiti di qualsiasi sorta.

Blender non ha nulla da invidiare ai programmi commerciali, è attualmente utilizzato da moltissimi artisti e professionisti ed è stato usato addirittura per la realizzazione delle animazioni di molti film, uno per tutti Spiderman 2. Blender è veloce e soprattutto potente, in grado di creare immagini e rendering altamente professionali.
Altra caratteristica da non trascurare è la sua leggerezza, sia per quanto riguarda lo spazio disco sia per le risorse hardware richieste. L'ultima versione 2.45 pesa solo 32 bits!

E' compatibile con i seguenti sistemi operativi:

- Windows 98, ME, 2000, XP, Vista
- Mac OS X (PPC and Intel)
- Linux (i386)
- Linux (PPC)
- FreeBSD 5.4 (i386)
- SGI Irix 6.5
- Sun Solaris 2.8 (sparc)



Le caratteristiche più interessanti
del programma riguardano;

-il sistema di particelle per la realizzazione di animazioni come il fumo, le
esplosioni
, il fuoco e molti altri effetti particellari.
-la possibilità di espandere le capacità del programma con script in Python,
-le funzioni cinematiche
-l'uso di plug-in per post-produzione e texture.

Inoltre è da segnalare il "rendering panorama" per creare panorami in tre dimensioni e il rendering della radiosità per la simulazione di effetti di illuminazione e gestione della luce.

Con Blender è possibile creare videogiochi, si avete letto bene VIDEOGIOCHI grazie al motore "GameBlender" che sfrutta le liberie Open-GL.

Caratteristiche salienti (tratte da Wikipedia):

- Conversione da e verso numerosi formati per applicazione 3D, come Wings 3D, 3D Studio Max, Lightwave e altri.
- Supporto per una grande varietà di primitive geometriche, incluse le mesh poligonali, i NURBS, le metaball e i font vettoriali.
- Gestione basilare dell'editing video non lineare.
- Scripting in python per automatizzare o controllare numerosi aspetti del programma.
- Caratteristiche interattive, come la collisione degli ostacoli, il motore dinamico e la programmazione della logica, permettendo la creazione di programmi - stand-alone o applicazioni real time come la visione di elementi architetturali o la creazione di videogiochi.
- Strumenti per gestire le animazione, come quelli per la cinematica, le armature (scheletri) e la deformazione lattice, la gestione dei keyframe, le animazioni non lineari, i vincoli, il calcolo pesato dei vertici e la capacità delle mesh di gestione delle particelle e dei fluidi.
- Motore di rendering interno versatile ed integrazione nativa col motore esterno YafRay (un raytracer open source)

Io non sono esperto in animazione e rendering 3d, ma non posso nascondervi che questo mondo mi affascina molto. Ho installato Blender da poco, devo dire che non è facilissimo da usare ma con le guide ed i tutorial disponibili e una buona dose di impegno sono sicuro che riuscirò a realizzare la mia prima animazione 3d :-)

Risorse:
Sito web ufficiale blender.org
Download Blender 2.46 (rilasciata 4 marzo 2008)

Guide, video tutorial e gallery:
Manuale Blender in italiano
Community Italiana Blender
Documentazione per utenti finali e sviluppatori
Galleria Fotografica di lavori realizzati con Blender
Video Tutorial Blender su YouTube
Forum italiano su Blender
Blender Art magazine
Risorse su blenderunderground.com
Tutorial learnblender3d.com
Guida completa Blender in italiano
Tutorial Blender in italiano


Via|blender.it
Caratteristiche Blender tratte|Wikipedia

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