8 aprile 2008

Come creare il proprio portfolio online




Creare il proprio portfolio online con la presentazione in slideshow di immagini suddivise in categorie è molto semplice grazie all'aiuto di SmartDisplay, offerto gratuitamente da Addiction. Dopo avervi presentato l'ottimo FileDisplay per crere presentazioni e slideshow in flash , oggi voglio parlarvi dell'ultima applicazione rilasciata dal Lab di Addiction.

Si chiama SmartDisplay, è un'applicazione nata per creare presentazioni di immagini in slideshow con la possibilità di suddividere le immagini in categorie. L'applicazione è l'evoluzione di Filedisplay , con nuove opzioni, la più rilevante delle quali è la possibilità di suddividere le immagini in categorie, per facilitare l'individuazione di fotografie ed immagini appartenenti ad uno stesso tema o gruppo e quindi migliorare la navigazione dell'utente.

Oltre alla possibilità di creare delle presentazioni di immagini o file attraverso un'interfaccia in Flash con suddivisione dei file in categorie, l'applicazione è stata ulteriormente ottimizzata per permettere la navigazione delle categorie con un apposito menù a tendina "fluidlist".

Fluidlist è un altro componente realizzato dal Lab di Addiction sulla base del componente ComboBox di Flash che permette di effettuare la selezione di un file in senso verticale lungo la lista degli elementi con la possibilità di personalizzare l'aspetto grafico con qualsiasi tipo di soluzione visiva. Altra caratteristica fondamentale di Smart Display è la rapidità di configurazione e la completa possibilità di personalizzazione grafica.



Con pochi click è possibile definire e raggruppare le categorie di immagini e visualizzarle attraverso l'interfaccia Flash in modo semplice ed immediato. Per impostare la visualizzazione delle immagini, non è necessario appoggiarsi ad un file di configurazione, è sufficiente salvare i file in una struttura ad albero all'interno di cartelle e renderli disponibili per la visualizzazione attraverso l'interfaccia Flash.

I nomi assegnati alle cartelle sono gli stessi visualizzati a video nel menù a tendina, è quindi consigliabile evitare di inserire caratteri speciali per evitare errori di interpretazione del nome file.

Per vedere SmartDisplay in azione ed apprezzarne l'usabilità e l'efficacia di visualizzazione delle immagini questo è un sito interamente realizzato con questa applicazione.

Un doveroso ringraziamento ad Additiction Media Lab per le ottime applicazioni realizzate e messe a disposizione della comunità in modo totalmente gratuito.

Per il download e le istruzioni dettagliate su come configurare correttamente SmartDisplay, vi rimando al sito di Addiction. Qui troverete una guida passo passo per definire correttamente tutti gli elementi necessari alla corretta visualizzazione delle immagini per creare una presentazione di immagini in categorie.

Tutorial come creare portfolio online con SmartDisplay;
Configurare correttamente le Directories
Configurazione PHP
Configurazione FLASH



Altri post simili che potrebbero interessarti:
Come creare una fotogallery in flash
Come creare slideshow di immagini in flash
Software gratuito online per ridimensioare le immagini
Rivista fotografica d'autore


Clicca qui per creare portfolio online con ISSUU

2 commenti:

Christian Castelli ha detto...

Bello lo proverò :)

Ago ha detto...

Quando lo hai provato mi piacerebbe avere un tuo parere tecnico.

Un Saluto

Posta un commento

Blog Widget by LinkWithin