4 novembre 2008

Organizzare, pianificare e gestire eventi online




Devi organizzare un evento o una riunione? Vuoi fare inviti per una festa, un compleanno o una ricorrenza? Dimentica calendario, telefonate e perdite di tempo. Con i siti raccolti in questo post potrai organizzare, pianificare e gestire rapidamente eventi, riunioni, inviti direttamente online.

Ecco i migliori siti per organizzare, pianificare eventi online:

Anyvite

Anyvite è un'applicazione web che permette di creare ed organizzare inviti e pianificare eventi di qualsiasi tipo. L'interfaccia è molto semplice ed intuitiva. La creazione e la gestione di un evento avviene in pochi minuti direttamente online.

E' sufficiente valorizzare i campi con i dettagli dell'evento, la descrizione, il luogo e tutti i dettagli. Il sistema si occupa di avvisare gli invitati tramite email o SMS. Anyvite non richiede la creazione di un account è direttamente accessibile premendo il tasto "Get Started".

Principali Funzionalità:

-Accessibile da dispositivi mobili
-Avvisi tramite email e SMS
-Possibilità di seguire aggiornamenti tramite Feed RSS
-Integrazione con Google Maps, Google Calender, iCal
-Personalizzazione dell'evento con sfondi, immagini e video
-Si possono importare automaticamente dati da Flickr o Twitter

Link la sito: Anyvite


Pingg

Inviti online con stile è la promessa di Pingg. L'applicativo consente infatti di progettare, personalizzare ed inviare inviti online per qualsiasi tipo di evento. La combinazione di facilità di utilizzo unita ad una vasta selezione di progetti pre-caricati consente di creare inviti di grande impatto visivo per ogni esigenza, dall'invito informale al più strano e creativo.

Gli invitati ottengono tutte le informazioni dell'evento all'interno dell'email con link diretto per la conferma, le note etc. A differenza di altri servizi concorrenti che costringono l'utente a navigare pagine web piene di pubblicità, Pingg fa trovare tutte le informazioni dell'evento all'interno dell'email personale.

Ogni evento creato è collegato ad una pagina web dedicata. E-mail e pagine web dedicate agli eventi sono gratuite. Esistono servizi accessori a pagamento come per esempio l'invio di inviti stampati per $ 1,50 comprese le spese postali o l'invio di 20 SMS per $ 1,50.

Principali Funzionalità:

-Consente di effettuare inviti via web, mail o SMS
-Consente di creare e personalizzare una pagina web dedicata all'evento
-Si può integrare facilmente in Facebook
-Alta possibilità di personalizzazione con foto,video, sfondi
-Statistiche sulla lettura dell'email inviate o della visione della pagina web
-Alto grado di interattività e condivisione (commenti, note, foto)
-Consente la stampa della lista degli inviti

Link la sito: Pingg


Meetingwizard

Meetingwizard ha una connotazione più professionale, come gli altri consente di organizzare eventi, inviti online ma è specificatamente pensato per organizzare riunioni professionali.

Principali funzionalità :

-Consente di inviare gli inviti ai partecipanti
-Consente di proporre date utili per una riunione
-Riassume le disponibilità e i commenti dei partecipanti
-Aggiorna automaticamente le disponibilità ed invia le conferme
-Invia promemoria nell'imminenza della data prefissata

Tutto questo direttamente online in un sistema web based molto semplice da utilizzare.

Come funziona
MeetingWizard;

1. Si invitano i partecipanti fornendo una serie di date opzionali
2. Si richiede ai partecipanti di rispondere all'invito indicando quando sono disponibili.
3. Si conferma la riunione o un evento dopo aver esaminato le risposte.

Link la sito: Meetingwizard


Doodle

Programmare un evento, stabilire una preferenza, creare un sondaggio rapido sono le possibilità offerte da Doodle. E' uno strumento estremamente semplice per decidere l'ora e la data di un evento, riunione o di qualsiasi cosa si debba fare in un preciso momento con più persone.

Il funzionamento è molto semplice, si crea una sorta di sondaggio seguendo la procedura guidata e si invitano tramite email i partecipanti.

Ogni partecipante riceve un link ad una pagina web che consente di esprimerne la propria preferenza, specificare il proprio nominativo e se lo ritiene utile lasciare un commento.

Chi ha creato l'invito ha a disposizione un link nascosto dove può monitorare l'intera situazione e fare una serie di operazioni tra cui gestire il sondaggio, modificare, cancellare, esportare i risultati in formato exel.

Il servizio è gratuito, non richiede registrazione, è molto semplice da utilizzare.

Link la sito: Doodle


MYpunchbowl

Mtpunchbowl è un software web based che consente di programmare ed organizzare un evento importante . Consente agli utenti di creare inviti per un determinato evento e di tenerne traccia attraverso numerose opzioni.

Una volta creato l'evento il software grazie ad un potente algoritmo stabilisce quale può essere la data migliore. Tramite una finzione chiamata "Pick-A-Data" viene inviata un'email agli invitati che consente loro di selezionare una data tra quelle proposte.

MyPunchbowl è quindi in grado di raccomandare la data ottimale in tempo reale, raccogliendo la disponibilità degli ospiti. Durante tutto il processo di creazione dell'evento e di decisione circa la data ottimale, l'organizzatore e gli ospiti possono chattare , inviare aggiornamenti per alcuni o tutti gli ospiti, modificare qualsiasi fase del processo in modo da garantire dati aggiornati per la buona riuscita dell'evento.

Il sito consente inoltre di creare cartoline di invito ed interfacciarsi con di Google Maps per visualizzare la posizione dell'evento. Non è tutto. MyPunchbowl consente di creare uno spazio web dove i partecipanti possono condividere commenti, foto e video dopo lo svolgimento dell'evento.

Link la sito: Mypunchbowl


Diarised

Organizzare un meeting, una riunione non è cosa facile. Mettere d'accordo diverse persone su una data ed un ora a volte può sembrare impossibile. Contrattempi, cambi di orario, disponibilità diverse possono rovinare la buona riuscita di un evento, per questo è necessario che tutto si a organizzato in modo dettagliato con la massima precisione.

Diarised permette di organizzare un evento attraverso 5 semplici passaggi;

1. Inserire i dati dell'evento comprensivi di data, ora e partecipanti
2. Il sistema invia i dettagli dell'evento tramite email
3. Gli invitati scelgono l'orario e la data più consona in base ai loro impegni
4. Il sistema riassume le date e gli orari più frequenti
5. L'applicativo propone un resoconto dal quale effettuare la scelta finale
5. Gli invitati vengono definitivamente invitati all'evento

Il sito non richiede registrazione è molto semplice ed efficace per stabilire una data ed un ora condivisa per un incontro o una riunione.

Link la sito: Diarised


Socializer

Socializr è un servizio online che combina perfettamente gli elementi caratteristici di un Social Network con le funzionalità di un organizer per pianificare un evento.

La forza di Socializer è l' integrazione con numerosi social network come Facebook, Friendster, MySpace e widget di terze parti che consentono di riunire in un unico spazio web tutte le informazioni ed i contatti solitamente sparsi nei vari profili.

Socializr consente di condividere informazioni su un determinato evento o riunione per riuscirla ad organizzare in modo semplice ed intuitivo avvalendosi di tutte le informazioni ed applicazioni solitamente suddivise in vari servizi web.

Le caratteristiche principali di Socializer;

-Non richiede la registrazione agli invitati
-Gli inviti sono privi di pubblicità
-Visualizzare Statistiche dettagliate evento
-E' possibile personalizzare gli inviti con musica testo video e grafica
-E' Possibile visualizzare gli eventi a cui partecipano gli amici
-Consente l'importazione di dati da Friendster, MySpace, Facebook, Flickr.
-Consente di seguire gli eventi tramite Feed RSS e Flash widget

Link la sito: Socializr


Zoji

Zoji è un applicativo che consente di organizzare eventi online. Permette infatti di gestire diversi gruppi di amici ed organizzare diversi tipi di eventi come per esempio riunioni di lavoro o party, con ciascuno dei gruppi.

Zoji consente di collaborare online per organizzare il miglior evento possibile. Gli utenti possono votare sulle potenziali date dell'evento, aggiungere immagini e contribuire attraverso un blog.

E' possibile inserire i contatti email personali importandoli da tutti i principali servizi e-mail come Yahoo, Hotmail, Gmail. È possibile creare gruppi di persone, inviare e-mail con inviti ai propri contatti o partecipare ad un evento. Gli invitati non hanno bisogno di registrarsi per partecipare agli eventi ma semplicemente votare con un si o un no.

Un servizio semplice ed immediato con tante opzioni in continua evoluzione.

Link la sito: Zoji


Evite

Con più di 18 milioni di utenti registrati, Evite è il più famoso ed utilizzato servizio web per creare inviti online.

E' una piattaforma completa che attraverso percorsi guidati accompagna l'utente nel processo di pianificazione dell'evento, dalla scelta della date ed il luogo, passando dall'invito degli ospiti fino alla creazione di e-card e di ringraziamento dopo l'evento.

La critica a questo servizio è la presenza di troppa pubblicità.

Link la sito: Evite

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Vi segnalo anche l'ottimo blog http://www.eventmanagerblog.com/ :D

eGanz ha detto...

GRANDISSIMO POST !!! GRAZIE !!!

Ago ha detto...

@Francesco
Ottima segnalazione ;)

@eganz
Grazie mi fa molto piacere

Anonimo ha detto...

Tutti molto interessanti

Posta un commento

Blog Widget by LinkWithin