16 novembre 2009

Reuben Margolin un artista geniale




Reuben Margolin è un artista geniale inglese che realizza sculture cinetiche straordinariamente complesse utilizzando soprattutto materiali riciclati come cartone, legno e plastica. Il suo lavoro si concentra sull’andamento ipnotico delle onde, i suoi riferimenti sono la natura, la fisica e la matematica.

Ha studiato geometria e poi pittura classica al college. L'unione di queste discipline lo ha portato alla creazione di sculture che sfruttano le possibilità estetiche del movimento.

Si è trasferito in Spagna nel 2004 e ha cominciato a realizzare incredibili sculture dinamiche che sono state esposte in moltissime gallerie d'arte di tutto il mondo da Oakland a New York, da Londra a Mumbai.



La sua arte prende spunto dagli elementi naturali
come la goccia d'acqua e le onde dell'oceano, partendo dal concetto che la percezione della bellezza umana è profondamente radicata nella simmetria e nelle forme geometriche.

Nel dicembre del 2008 Margolin in collaborazione con Technorama Science (in Svizzera) ha realizzato uno delle più grandi, e forse la più complessa scultura dinamica al mondo.



L'opera si chiama " Magic Wave", misura 25 metri quadrati, è composta da più di 50.000 pezzi, 5 chilometri di cavi di acciaio, 9 motori e oltre 3000 pulegge che riproducono con precisione matematica le due caratteristiche fondamentali delle onde, ampiezza e frequenza.

Sono rimasto affascinato dalle sculture di Reuben Margolin, incredibilmente complesse e ipnotiche, stupisce vedere quale effetto produce l''unione tra creatività e precisione matematica.

More info
Sito ufficiale Reuben Margolin
Canale Youtube Reuben Margolin
Foto Flickr Reuben Margolin

Nessun commento:

Posta un commento

Blog Widget by LinkWithin