3 dicembre 2009

Regali di Natale solidali




Idee per i regali di Natale 2010 originali e solidali. Trasforma le feste in qualcosa di speciale!

Come ogni anno in questo periodo starai pensando ad idee originali per acquistare i regali di Natale. Lo so che stai cercando un regalo speciale, ma non sai cosa scegliere o dove andare a comprarlo. Non preoccuparti, ho preparato questo post per aiutarti a trovare un regalo originale e di sicuro successo.

Hai mai pensato di fare regali di Natale aiutando chi è meno fortunato di te?

In occasione del Natale, molte associazioni e realtà di cooperazione hanno ideato diverse proposte per i regali di Natale. Un gesto di solidarietà per rendere felice chi lo riceve, e sostenere le associazioni che dal tuo regalo riceveranno un aiuto concreto.

[Post aggiornato a Dicembre 2010]

Qui di seguito ho raccolto le iniziative più interessanti:


Medici senza frontiere

L'iniziativa si chiama "Festa senza frontiere". Scegli tra biglietti di auguri, bomboniere e la lista dei regali solidali. Decidi quale progetto vuoi aiutare, scrivi il messaggio e invialo come regalo di Natale.

Operation Smile

Scegli tra i regali disponibili sul catalogo di Operation Smile e renderai i tuoi amici o i tuoi clienti partecipi di un’importante scelta di solidarietà.

ActionAid

Con ActionAid puoi decidere se acquistare biglietti di auguri natalizi da spedire ad amici o parenti o regalare a chi non ha nulla oggetti utili come una capretta, una zanzariera o un kit medico.

Missionari Cappuccini

I missionari cappuccini ti danno la possibilità di acquistare cesti natalizi e biglietti di auguri solidali per sostenere le loro missioni. C'è anche uno spazio dedicato alle aziende .

Save the Children

Nella Lista dei Desideri di Save the Children puoi acquistare regali utili per aiutare a cambiare le vite di tanti bambini in tutto il mondo, tra le offerte c'è persino uno yak peloso!

Unicef

Regali per la Vita è il progetto di Unicef per acquistare oggetti utili per l'istruzione e la sopravvivenza dei bambini poveri, ricevendo in cambio una testimonianza sottoforma di gadget.

Amref

Scegli quale progetto Amref sostenere e regala "l'attestato di cuore" a chi vuoi tu, come riconoscimento per aver aiutato i bambini africani.

CIAI

CIAI ti offre la possibilità di acquistare una mucca, una gallina o una macchina per cucire e contribuire ai progetti di microcredito rivolti alle donne in India, Cambogia e Burkina Faso.

AIRC

L'associazione nazionale per la ricerca sul cancro propone l'acquisto di biglietti di auguri cartacei o elettronici per sostenere i progetti di ricerca. C'è una sezione dedicata ai negozi e alle aziende.

Clownterepia

Clownterapia propone l'acquisto di diversi prodotti come biglietti di auguri o agende per sostenere i progetti dei volontari clown rivolti ai minori, negli ospedali, nelle carceri e nelle aree a rischio.

Giftee

L'idea di Giftee trova efficacia nella sua semplicità: acquistando un prodotto, Giftee ne dona uno uguale a chi ne ha davvero bisogno. Nello shop sono disponibili diverse T-shirt per bambini.

Altromercato

Altromercato ti offre moltissimi prodotti per sostenere iniziative di economia solidale per l'autosviluppo dei popoli, contadini e artigiani soprattutto, nel Sud del mondo.

Terre des hommes

Terre des hommes propone l'acquisto di molte idee regalo solidali per offrire a uno o più bambini la possibilità di andare a scuola, di essere curati e di vivere in un ambiente migliore.

Amnesty International

Amnesty International organizza in tutta Italia le Giornate Amnesty proponendo l'acquisto di un calendario fotografico d'autore (anche online) per aiutare l'associazione a difendere i diritti umani.

WWF

WWF propone l'acquisto di biglietti di auguri sia cartacei che elettronici, e di diversi prodotti come agende e calendari per aiutare l’associazione a proteggere il nostro patrimonio naturalistico.

LAV

La lega anti vivisezione propone diversi prodotti in un ricco catalogo, come oggetti per la casa, abbigliamento, libri, per sostenere l'associazione nei progetti in difesa degli animali.


Questa proposte possono essere l'occasione per realizzare i tuoi buoni propositi per le feste di Natale. Più di tante frasi e promesse un regalo solidale è un atto concreto, che aiuta gli altri e ti fa sentire bene :)

PS: Se conosci altre iniziative solidali per i regali di Natale 2010, scrivi un commento qui sotto. Sarò felice di aggiornare la lista.

Nessun commento:

Posta un commento

Blog Widget by LinkWithin