18 dicembre 2009

Il futuro delle riviste digitali




Il futuro delle riviste digitali mostrato in un concept video: il progetto Mag+.

Bonnier, editore svedese, ha avviato un progetto per studiare e sperimentare come potrebbe essere la lettura di riviste digitali in un futuro non troppo lontano. L'obiettivo è di fornire al lettore un'esperienza unica e coinvolgente in cui testo, immagini ed interazione si fondono per costruire un racconto immersivo.

Il video concept mostra una nuova tipologia di dispositivo digitale, a metà strada tra un tablet pc, un ebook reader e un iPhone: leggero, compatto, con schermo touch screen e un'interfaccia intuitiva che permette di interagire con i contenuti in modo semplice e naturale.



Mag+ utilizza il potere dei media digitali per creare una ricca e significativa esperienza di lettura pur conservando le caratteristiche di base delle riviste stampate, fornendo un'interfaccia minimalista dove i controlli vengono visualizzati solo se necessari.

Anziché proporre una trasposizione digitale della carta stampata, il team di sviluppo si sta concentrando sull'essenza della lettura e sull'interazione del lettore per ipotizzare una fruizione dei contenuti intuitiva ed appagante.



Mi fa piacere vedere come gli editori si stiano sforzando di pensare al loro futuro controllando da vicino il passaggio al digitale, evitando di commettere l'errore che hanno fatto le case discografiche che si sono fatte sfuggire l'occasione della rivoluzione digitale.

Link|Bonnier
Fonte| Engadget

Nessun commento:

Posta un commento

Blog Widget by LinkWithin