11 marzo 2010

Il miglior servizio per collaborare online




Collaborazione online: Il miglior servizio per collaborare online dimenticandosi email ed allegati.

Esistono moltissime soluzioni per collaborare online: Lo strumento più semplice ed intuitivo è sicuramente la Wiki, molto utile per gruppi di persone che hanno la necessità di lavorare ad un progetto o documento in momenti differenti, condividendo informazioni e file di ogni formato.

Che cos'è una Wiki?


Una Wiki è sostanzialmente uno spazio di lavoro condiviso, organizzato secondo una collezione di documenti ipertestuali che vengono aggiornati dagli stessi utilizzatori che inseriscono contenuti in collaborazione tra di loro.

L' inserimento e la modifica dei contenuti è aperta a tutti gli utenti che ne fanno parte, in base alle impostazioni, l'accesso può essere pubblico o riservato soltanto ad utenti registrati.

Gli utenti possono a seconda dei permessi assegnati, non solo aggiungere contenuti, ma anche cambiare e cancellare ciò che hanno scritto gli autori precedenti. Il tutto potendo visualizzare in tempo reale la cronologia delle azioni, registrate in uno storico.

La Wiki è un formidabile strumento per collaborare online a distanza, utile per condividere, immagazzinare e ottimizzare la conoscenza in modo condiviso.

Detto questo, esistono decine di servizi che offrono una Wiki. Per esperienza personale, dopo averne provati diversi, il migliore è risultato essere Pbworks, perchè intuitivo, semplice da utilizzare e ricco di strumenti utili.

Il migliore servizio per collaborare online: Pbworks

Pbworks è molto più che una semplice Wiki, è uno spazio collaborativo accessibile online, disponibile in tre versioni: Business (a pagamento), Education e Personal a libero utilizzo, con delle limitazioni. Le versioni free sono comunque ampiamente sufficienti per collaborare online, offrono utenti illimitati, 2GB di spazio e tutti gli strumenti utili a piccoli gruppi di lavoro.

La caratteristica principale di Pbworks è la semplicità, consente di creare una Wiki in 60 secondi e offre una gestione degli utenti e molti strumenti apprezzabili.

Il meccanismo di funzionamento è simile ad altri servizi ma, Pbworks si distingue per l'estrema velocità di configurazione e una piacevole veste grafica che rende l'interazione molto chiara ed intuitiva.

L'applicativo offre numerose funzioni tra cui un'area di gestione file, Feed Rss, modelli di pagine già pronti, personalizzazione dei colori e del logo e possibilità di backup semplificato e non da ultimo un'eccellente capacità di revisione dei contenuti.

Non mi dilungo, se la tua esigenza è quella di lavorare online con altri collaboratori ad un progetto ti consiglio di provarla, ne rimarrai piacevolmente soddisfatto.

Link al sito|Pbworks
Photo credit|Holtsman

Nessun commento:

Posta un commento

Blog Widget by LinkWithin