13 gennaio 2008

Problema durante la riproduzione del file




Impossibile aprire file audio video? Errore durante la riproduzione del file in windows media player? Quante volte ci è capitato di non riuscire a riprodurre un file video o mp3 e di non sapere come fare. Possiamo immaginare che il motivo sia la mancanza di un codec, ma quale?
Le soluzioni in questi casi sono:
1) scaricare il singolo codec, ma spesso non sappiamo quale sia.
2) scaricare uno dei tanti pacchetti completi di codec come per esempio K-Lite, il rischio però è quello di installare decine di codec, la maggior parte dei quali rimarranno inutilizzati.
Esiste una terza soluzione più comoda, si chiama GSpot, è un programma freeware che ci permette di sapere qual è il codec mancante necessario per riprodurre il file che non riusciamo ad aprire.
Utilizzare GSpot è semplice e veloce, qui di seguito una guida passo passo tratta dal sito ufficiale:
1) Andiamo nel sito , scarichiamo GSpot e lo installiamo
2) Clicchiamo il comando "File> Apri" nella voce di menu (o semplicemente trasciniamo il file che non riusciamo a riprodurre con la procedura drag and drop) in questo modo GSpot sarà in grado di analizzare il file.
3) GSpot visualizza un messaggio del tipo "Codec(s) are NOT installed"


E' quindi necessario installare il codec indicato in modo che Windows Media Player sia in grado di riprodurre il file. Copiamo e incolliamo il nome del codec (ad esempio "mjpg codec" o "Motion JPEG codec" ) e lo cerchiamo su Google o andiamo in uno di questi siti:
Codec Download
Free Codecs
4) Scarichiamo il codec e lo installiamo seguendo le istruzioni fornite.

Nessun commento:

Posta un commento

Blog Widget by LinkWithin