La storia di internet raccontata in un documentario illustrato. Da Arpanet ad Internet in un video realizzato da Melih Bilgil studente tedesco, per la sua tesi di laurea.
Il video racconta avvalendosi di icone animate la storia della grande rete, dai primi computer che riuscivano a compiere pochi calcoli e non riuscivano a stare dentro ad una stanza, fino ai giorni d'oggi nell'epoca dei moderni PC ultracompatti e multi core connessi tra di loro nella grande rete di internet.
Il documentario ripercorre in forma visuale l'affascinante storia di internet da Arpanet la "rete dell'agenzia dei progetti di ricerca avanzata (Advanced Research Projects Agency Network ) fino ad arrivare alla rete che tutti conosciamo come Internet.
Il video è stato ideato da Melih Bilgil come lavoro finale per la sua tesi di laurea. La tesi realizzata da Melih ha portato alla nascita di un vero e proprio progetto denominato PICOL (Pictorial Communication Language ) con l'obiettivo di trovare un comune linguaggio di comunicazione elettronica attraverso l'utilizzo di icone.
Il progetto PICOL ha prodotto oltre al video sulla storia di internet anche un linguaggio visivo, un sito web, un blog, un poster che potete vedere qui
History of the Internet by PICO Full Credits
Director & Animator: Melih Bilgil
Voice over: Steve Taylor
Music: Telekaster
Translation: Karla Vesenmayer
Scientific Managment: Prof. Philipp Pape
Qui è possibile ottenere informazioni, news e curiosità sul progetto PICOL.
19 gennaio 2009
La storia di internet raccontata in un video.
Pubblicato da Ago alle 19:15
Etichette: come è nato internet, documentario internet, l'evoluzione di internet, Melih Bilgil, storia di internet, video la storia di internet
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
interessante il documentario su internet per noi studenti..
Posta un commento