20 maggio 2009

I marchi piu famosi del mondo




Quali sono i marchi più conosciuti al mondo? Quale il loro valore? E il più popolare di tutti? A queste domande risponde BrandZ, il sondaggio che ogni anno classifica il valore e la popolarità dei brands mondiali. Il suo obiettivo è quello di comprendere qual'è la percezione dei consumatori rispetto ad una marca esprimendo in termini finanziari la forza di migliaia di brands suddivisi in 443 categorie per 31 paesi.

In collaborazione con il Financial Times e Datamonitor, Millward Brown Optimor ha sviluppato il BrandZ Top 100 Most Powerful Brands.

Il sondaggio ha coinvolto più di 750.000 consumatori e professionisti chiedendo il parere relativo a più di 23.000 marche commerciali.



Ad ogni persona è stato chiesto di valutare i brands in un contesto competitivo formato da diverse categorie. Questo lavoro si è tradotto in un report che contiene dati preziosi formati dal confronto di pareri reali di consumatori con i dati finanziari dei marchi, fornendo una panoramica generale del valore e della popolarità dei brands più conosciuti al mondo.

Quali sono i dieci brands più potenti e popolari del mondo?

Secondo BrandZ è Google la prima azienda a superare i $ 100 miliardi di dollari di valore del marchio con il 25% in più rispetto a Microsoft, numero due con $ 76,2 miliardi, e Coca-Cola che entra tra le prime tre posizioni per la prima volta nella classifica con $ 67,6 miliardi.

Nonostante l'attuale clima economico, il valore delle marche top 100 è aumentato del 2% rispetto allo scorso anno, a $ 2 trilioni con un aumento marginale del 1,7 per cento.

Brands come iPhone e BlackBerry hanno portato ad enormi aumenti di valore per gli operatori di telefonia mobile e per tutta la categoria nel suo insieme, trainato dalla domanda di servizi di trasmissione dati. Esempio lampante di questa crescita è Vodafone che entra nella top 10 per la prima volta con una valore del +45%.

Per calcolare il valore di un brand di una società sono presi in considerazione tre fattori :

- I guadagni strettamente correlati al valore del marchio
- Quanto i guadagni sono imputabili al marchio e quanti al suo valore
- Il potenziale di crescita futura

Alcune considerazioni relative alla classifica BrandZ Global brands ranking 2009 tratte dall'articolo di Nicola Clark apparso su Marketing Magazine.

Il valore delle marche top 100 è aumentato del 2% negli ultimi anni Un totale di 85 dei primi 100 marchi rimangono nella tabella dello scorso anno. Le categorie che hanno subito flessioni negative sono le assicurazioni (-48%), seguite dalle auto (-22%) e dagli istituti finanziari (-11%).

Di contro le categorie con il più alto tasso di crescita sono state le telecomunicazioni mobili con (+28%), seguita dalle bibite analcoliche (+24%) e il caffè (+18%).

La recessione è evidente ma, questa non sta avendo un impatto negativo per tutti i marchi e le categorie ad essi associate, una delle grandi tendenze positive è la crescita dei consumi domestici in generale.

Esempi significativi in questo senso sono il valore delle marche di caffè, Nescafe (+23%) e Nespresso(+27%). La facilità e la convenienza di acquisti online, è stata la forza trainante marchi come Amazon (+85%) ed eBay (+16%).

Un sostanzioso aumento, conseguenza della crisi economica riguarda l'indebitamento e naturalmente i brands ad esso correlati come per esempio Visa che entra per la prima volta nella classifica alla 36° posizione.

La più grande crescita registrata nella top 100 riguarda, China Merchants Bank, una banca che ha aumentato il suo valore del +168% . Inoltre, nonostante il flusso costante di cattive notizie, i consumatori continuano ad essere dipendenti da loro Black-Berrys - il marchio ha registrato il maggior aumento in valore percentuale rispetto al 2008.


Risorse ed approfondimenti:

Link la sito ufficiale: Brandz
Download: 2009 BrandZ Top 100 Brands Report
Fonte|Nicola Clark for Marketing Magazine UK

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