26 gennaio 2008

Il fotogiornalismo rinasce sul web




Leggendo Affari e Finanza, il supplemento de La Repubblica, ho trovato molto interessante l'articolo scritto da Paola Fontana che segnalava il sito Witness Journal.

É una rivista di fotogiornalismo online che si propone di raccontare gli eventi come facevano le riviste "vecchio stile", la più famosa è senza dubbio Life, che ha raccontato l' american lifestyle attraverso immagini di molti fotografi, il più famoso dei quali è stato Robert Capa .

Oggi Life non esiste più come rivista cartacea ma, presto metterà il suo sterminato archivio fotografico nel web su questo sito.

Witness Journal
e stato realizzato grazie al contributo di professionisti e appassionati con l'obiettivo di far rinascere questo tipo di informazione e al contempo promuovere il lavoro di giovani fotoreporter dando la possibilità di farsi conoscere.

Witness Journal
vuole dare spazio a notizie che difficilmente riuscirebbero ad apparire nei mass media tradizionali, proponendo servizi fotogiornalistici realizzati su temi diversi che hanno in comune il racconto degli eventi per immagini.

Ogni mese vengono pubblicate online otto storie
, narrate attraverso fotografie e testi che aiutano il lettore a comprendere il contesto dei fatti, senza analisi o giudizi. Il primo numero del 2008 ospita otto reportage provenienti da luoghi del pianeta molto lontani tra di loro, Sud Est asiatico, America Latina, Africa, Medio Oriente ed Europa.

Witness Journal
è aperto a tutti e qualunque fotografo può inviare i propri lavori, a patto di rispettare queste semplici regole (tratte dal sito ufficiale)

Ogni proposta deve avere i seguenti requisiti:
- l'originalità delle opere
- la piena titolarità dei diritti d'autore e di ogni altro diritto
- la cessione dei diritti di pubblicazione in esclusiva per trenta giorni
- le eventuali liberatorie dei soggetti ripresi

Ogni progetto candidato dovrà essere composto da:
- almeno 20 immagini (i file originali con i dati EXIF)
- un testo in italiano di massimo 3.000 battute (I testi dovranno aiutare a fornire al lettore il contesto dei fatti, ma non devono contenere analisi o giudizi)

Diritto d'autore
I diritti d'autore delle immagini restano di totale proprietà del fotografo. All'editore è però concesso e riconosciuto il diritto di pubblicazione (in esclusiva per la durata – 30 giorni – del periodo di pubblicazione di ciascun numero) La redazione condivide il 30% ella raccolta pubblicitaria o degli utili derivanti da ciascuna operazione commerciale.


Link al sito:Witness Journal
Iscrizione:Segnalare un servizio
Via|Affari e Finanza

Nessun commento:

Posta un commento

Blog Widget by LinkWithin