27 febbraio 2009

I migliori fotogiornalisti del mondo




I migliori fotogiornalisti del mondo, le migliori foto premiate dai membri della giuria del World press Photo 2009, principale premio mondiale di fotogiornalismo.

Anthony Suau ha vinto il primo premio (Photo of the Year) come miglior fotogiornalista del 2008 con la fotografia che vedete qui sopra. Uno sceriffo con pistola alla mano mentre ispeziona una casa americana dopo il pignoramento a causa del mutuo non pagato.

Al concorso hanno partecipato 5.508 fotografi, di 124 nazionalità diverse, che hanno presentato 96.268 foto. Questa fotografia scattata da Suau per la rivista Time, sembra una foto di guerra, invece è la rappresentazione della crisi economica mondiale, dei fallimenti delle banche dei pignoramenti.

«La forza di questa foto è nei suoi contrasti. Essa ha l'aria di una foto di un conflitto ma si tratta solamente dell'espulsione degli occupanti di una casa», ha detto il presidente della giuria MaryAnne Golon, motivando la scelta.

Sei fotografi italiani sono stati premiati nelle diverse categorie;

Davide Monteleone
primo premio - categoria notizie generali. Clicca qui per vedere la foto.

Paolo Verzone
terzo premio - categoria storie di sport. Clicca qui per vedere la foto.

Massimo Siragusa
terzo premio - categoria storie contemporanee. Clicca qui per vedere la foto.

Mattia Insolera
secondo premio - categoria vita quotidiana. Clicca qui per vedere la foto.

Carlo Gianferro
primo premio - categoria ritratti. Clicca qui per vedere la foto.

Giulio Di Sturco
premio - categoria arte e spettacolo. Clicca qui per vedere la foto.

Callie Shell (Time) 1° General news World Press Photo 2008

Callie Shell è stata premiata con il primo premio nella categoria news con la fotografia che vedete qui sopra, scattata per la rivista “Time”. La fotoreporter ha seguito Barack Obama per tutta la campagna elettorale. Il risultato dei suoi scatti è un Obama “dietro le quinte”, immortalato nei momenti di riposo, oppure mentre gioca e scherza.

Cliccando
qui potete vedere la photogallery completa.

Il World Press Photo Foundation è un’organizzazione indipendente e senza scopo di lucro nata nel 1955 con lo scopo di promuovere il libero scambio di informazioni e la condivisione di conoscenze tra gli esperti del settore.

Ogni anno vengono esaminate migliaia di foto inviate da ogni parte del pianeta da agenzie, fotogiornalisti, riviste e quotidiani. Le immagini ritraggono i momenti più toccanti, significativi e tragici avvenuti sul pianeta nel corso dell’anno precedente.

Julian Abram Wainwright 3° Sports Actions World Press Photo 2008

Tra i vincitori nella categoria sport, mi ha molto colpito la foto che potete vedere qui sopra scattata da Julian Abram Wainwright che ritrae il tuffatore brasiliano Hugo Parisi.

La mostra World Press Photos 2009 si terrà a Roma dall'8 al 28 maggio 2009, come ogni anno, nel Museo di Roma in Trastevere. Il libro con le foto premiate uscirà in contemporanea con la mostra.

APPROFONDIMENTI:

Sito ufficiale World Press Photo: I migliori fotogiornalisti del mondo

NB: Non ho inserito il link al sito ufficiale di Anthony Suau perché il mio antivirus segnala che è infetto. Sconsiglio quindi di collegarvi.

FONTI:
Il messaggero
Il Giornale
Il Corriere
Blogolanda

Altri post simili che potrebbero interessarti;

Come vendere foto su internet
Creare slideshow online
Come realizzare una fotogallery
Come modificare la dimensione delle foto
Archiviare e condividere fotografie online
Le migliori risorse per scaricare fotografie royalty free

Nessun commento:

Posta un commento

Blog Widget by LinkWithin