28 gennaio 2008

Motore di ricerca per volti umani




Oltre 5 milioni di volti umani sono già stati catalogati e resi disponibili sul sito ufficiale della Polar Rose, una promettente startup Svedese.

Già da tempo aveva annunciato di essere riuscita a creare, con la collaborazione di numerosi scienziati e studiosi, un software capace di cercare nella rete e di riconoscere i volti umani, con l'intento di farlo diventare un motore di ricerca visuale per ogni tipo di immagine.

Il software sfrutta un algoritmo
che confronta numerosi parametri di un'immagine, come per esempio la distanza tra il naso e il labbro superiore, creando un'impronta facciale facilmente indicizzabile.



L'applicativo è capace di ricavare un ritratto virtuale in tre dimensioni da una comune foto in 2D e di paragonarla ad altre, riuscendo ad indicizzarla senza l'ausilio di testo o descrizioni.
Il progetto è nato dalla necessità di rispondere alla crescente domanda di ricerca delle immagini online (il 10% delle ricerche su Google) e di risolvere il limite degli attuali motori di ricerca incapaci di offrire risultati attendibili.

I più famosi motori di ricerca (Google, Yahoo, MSN) sono stati concepiti su parametri testuali (descrizioni, tag..) non sono attualmente in grado di indicizzare le immagini a causa della loro natura .

Grazie a questo software Polar Rose conta in pochi anni di costruire un database di tutte le foto presenti nella rete, come avviene per le normali ricerche testuali. Il software sviluppato da Polar Rose è già disponibile (dopo registrazione) come plug-in per i vari browser, inoltre sarà inserito all'interno dei portali Web dei partner, tra cui spicca Flickr.

Sito Web:
Polar Rose
Download:Polar Rose plug-in

Nessun commento:

Posta un commento

Blog Widget by LinkWithin