Ieri vi ho parlato di Polar Rose, motore di ricerca capace di riconoscere i volti umani. Incuriosito da questi nuovi motori di ricerca visuale, ho approfondendo l'argomento alquanto affascinante ed ho trovato con mio stupore un altro motore veramente particolare. Retrievr è un motore di ricerca visuale semantico ancora in fase sperimentale che permette di trovare immagini all'interno di Flickr semplicemente disegnando uno schizzo con l'apposito tools di disegno. Effettuando un semplice disegno stilizzato all'interno dell'editor, come per esempio un occhio, una casa, Retrievr è in grado di fornire risultati sottoforma di immagini in base alla tonalità di colore, dimensione del tratto e alla struttura dello schizzo inserita.
L'applicativo permette di trovare immagini anche solamente inserendo nel apposito riquadro un colore o per chi fosse proprio negato nel disegnare, è possibile effettuare l'upload di una qualsiasi immagine dal proprio pc. Retrievr in tempo reale effettuerà una ricerca delle immagini basandosi sul colore inserito o sull'immagine uplodata, fornendo risultati più attinenti o con aspetti in comune ai parametri colore/foto inseriti.
Sito web:Retrievr
29 gennaio 2008
Motore di ricerca visuale semantico
Pubblicato da Ago alle 10:32
Etichette: motore di ricerca interattivo, motore di ricerca sperimentale semantica, motore di ricerca visuale, Retrievr, trovare immagini disegnandole, video Retrievr
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento