2 marzo 2010

Catturare video e immagini dallo schermo




Catturare video e immagini dallo schermo e condividerle online. Software per salvare e condividere online ciò che si visualizza sullo schermo, creare screencast e screenshot in modo semplice e veloce.

Spesso ho l'esigenza di guidare qualcuno passo passo per risolvere un problema o spiegare l'utilizzo di un software. Chi si è trovato in questa situazione sa quanto sia difficile descrivere a parole un'azione da compiere sullo schermo.

Le immagini ci possono aiutare per far capire in modo veloce cosa fare, rendendo semplice l'interazione tra chi spiega e chi ascolta, evitando di perdere tempo.

Dopo aver provato vari software come Clipmark e Screentoster ho trovato Jing, un software semplice ed intuitivo per catturare video e immagini, salvarle e condividerle online velocemente.

Come funziona?

Scarica il programma e installalo, ti verrà chiesto di creare un account per memorizzare il file salvati. Terminata la registrazione apparirà in alto sullo schermo un sole semitrasparente (vedi foto).


Cliccando "il sole" puoi effettuare varie azioni come catturare immagini/video, visualizzare i file salvati o modificare le opzioni.

Se clicchi il tasto "Capture" puoi salvare sottoforma di immagine o video qualsiasi cosa appare sullo schermo. Ti si aprirà un selettore che puoi muovere in base all'area che vuoi salvare. Nell'immagine sotto vedi un esempio di "screenshot" che ho fatto catturando il logo del mio blog.


A questo punto devi indicare al programma che cosa vuoi catturare, se un'immagine o un video cliccando uno dei tasti visualizzati. Conclusa l'operazione, puoi quindi condividere, salvare o cancellare il file appena creato. Le opzioni sono diverse:

- Salvare il file in qualsiasi cartella del tuo pc
- Caricare il file su un server FTP opportunamente configurato
- Condividere il file sui vari servizi: Twitter, Flickr o Youtube (versione Pro)
- Uplodare il file nel sito Screencast e condividerlo tramite url o codice HTML.

Le immagini salvate possono essere editate, aggiungendo testi, frecce o sottolineature come mostra l'immagine qui di seguito.


Il programma è disponibile sia per Windows che per Mac ed è rilasciato in due versioni, Base e Pro, quest'ultima ti permette di produrre video privi del logo"Jing" e di usufruire di molte di opzioni in più. La versione base è comunque ampiamente sufficiente per effettuare comodamente tutte le operazioni.

Jing è un programma che offre molte comode funzioni puntando tutto sulla semplicità e sulla facilità d’uso. E' un'ottima soluzione per effettuare veloci screencast e screenshot sfruttando le immagini e i video per spiegare in modo semplice cose altrimenti complesse a parole.

Link al sito| Jing
Guida| Come utilizzare Jing

Nessun commento:

Posta un commento

Blog Widget by LinkWithin