1 dicembre 2010

Tour virtuale ai siti patrimonio dell'umanità




tour virtuale siti patrimonio dell'umanitàTour virtuale ai siti patrimonio dell'umanità. Scegli la nazione, il sito UNESCO che vuoi visitare e con un click ti teletrasporti dentro gli scenari più belli al mondo.

La collaborazione fra Google e UNESCO sta dando vita ad uno dei progetti più nobili del web. Una mappa virtuale dei 911 siti patrimonio dell'umanità accessibile da Google Maps e Google Earth con possibilità di un fare un tour panoramico a 360° grazie al supporto di Google Street View.

Non sto parlando di siti internet, ma dei veri e propri siti naturali o culturali che l'UNESCO protegge come patrimonio dell'umanità.   

La Lista del patrimonio mondiale dell'umanità comprende 911 siti che fanno parte del patrimonio culturale e naturale considerati come aventi valore universale eccezionale.

Questi comprendono 704 siti culturali , 180 naturali, 27 siti  misti (culturali/naturali) sparsi in 51 Stati del mondo.



Visitando Google Maps o scaricando il plugin per Google Earth potrai immediatamente renderti conto di quante meraviglie esistono al mondo e conoscere esattamente la loro collocazione geografica.  

Guardare il nostro Bel Paese su questa mappa non può non far venire un nodo alla gola. Il numero di patrimoni dell'umanità di tipo culturale e naturale in Italia, è impressionante. Spesso si parla di interi centri storici come quello di Siena o di Napoli.

Tour virtuale ai siti UNESCO patrimonio dell'umanità.

Sfruttando le funzioni avanzate di Google Earth potrai organizzare il tuo personale tour panoramico attraverso i siti patrimonio dell'umanità che preferisci.

Se invece non vuoi installare Google Earth, potrai visualizzare i siti UNESCO anche con Google Maps. Per visualizzare la mappa tematica dei luoghi patrimonio dell'umanità ti basterà andare a questo link.

Le meraviglie di questa collaborazione non finiscono qui. Grazie a Street View è già possibile esplorare questi luoghi a 360°. Quante volte ti sarà capitato di cercare monumenti importanti per poi rimanere deluso nel poterli osservare solo da lontano? Adesso invece potrai visitare i principali monumenti e tanti altri luoghi da vicino e a 360°.

Un link veloce?

Vai alla pagina UNESCO dedicata e potrai visualizzare immediatamente un planisfero tematico. In giallo sono evidenziati  i siti culturali, in verde i naturali e in verde/giallo i siti misti. Ahimè c'è un altro colore sulla mappa, il rosso, che indica i siti patrimonio dell'umanità a rischio.


Link ufficiale| Visita i Siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO

Nessun commento:

Posta un commento

Blog Widget by LinkWithin